12/08/2022

SMART LIFE / 3 – COME IL GRAPHIC DESIGN PLASMA IL MONDO

Dialogo tra Riccardo Fancinelli e Carlo Branzaglia sull’attività che spazia dal packaging alla segnaletica, dall’editoria alle interfacce digitali

Dal packaging delle merci ai sistemi di segnaletica, dall’editoria alle interfacce digitali. Sono almeno due secoli, nella società industrializzata, che il graphic design contribuisce a plasmare il mondo che ci circonda. Alla capacità di questa professione di incidere sul presente e di interpretare il futuro è dedicato l’appuntamento di Smart Live Festival con Riccardo Fancinelli, tra i apprezzati graphic designer italiani e autore del recente “Filosofia del grahic design” (Einaudi) che dialogherà con Carlo Branzaglia, direttore scientifico della Scuola Postgraduate dell’Istituto europeo di design di Milano.

Fancinelli è l’autore, tra le altre opere, di “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Istagram” e di “Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo”.

L’incontro, a ingresso libero su prenotazione, si terrà venerdì 30 settembre alle ore 19 nella Chiesa di San Carlo (via San Carlo). Tutte le informazioni saranno disponibili da inizio settembre.

Per gli organizzatori l’appuntamento consentirà di approfondire il tema della grafica che ha attraversato il Novecento, allo stesso modo di come l’Umanesimo influenzò molte arti: “Un periodo capace di stimolare nuove idee e visioni, come quelle di Lissitzky, che già nel 1923 arrivò a prefigurare la smaterializzazione del libro in chiave digitale; quelle di Moholy-Nagy, che profetizzò un libro di scuola simile a una magazine illustrato e sostenne la necessità di guardare alla tecnologia in termini umanistici; quelle Otto Neurath, che pose le basi per l’infografica con cui ci orientiamo ovunque; quelle di Muriel Cooper, che negli anni Ottanta intravide nel computer virtù e pericoli del telelavoro”.

Secondo i promotori dell’appuntamento, quindi, riflettere sul graphic design è importante perché è un’attività che “incide sul presente e possiede una capacità quasi oracolare di interpretare il futuro: insieme di saperi e pratiche che contribuiscono a dare forma al pensiero umano, costituisce una risorsa preziosa per guardare al mondo odierno e alle sue possibili evoluzioni”.

 

Azioni sul documento