14/09/2022

CON “RADIO P-ARK” LA STORIA DEL NOVI SAD ATTRAVERSO I SUONI

Sabato 17 e domenica 18 settembre, in occasione del FestivalFilosofia, tre appuntamenti per ascoltare racconti da un luogo di giustizie e ingiustizie

Le voci del mercato, il galoppo sfrenato dei cavalli, il rombo dei voli radenti degli aerei e il tifo da stadio. Sono alcuni dei suoni che raccontano la lunga storia del Novi Sad e che si potranno risentire grazie a “Radio P-Ark. Racconti da un luogo di giustizie e ingiustizie”, l’iniziativa in programma proprio al Parco della città sabato 17 e domenica 18 settembre, nell’ambito del FestivalFilosofia sulla Giustizia.

In tre appuntamenti, sabato 17 settembre alle 15 e alle 17 e domenica 18 alle 15.30, ci si potrà immergere in una “sonosfera” narrativa, grazie a cuffie silent-disco, ed essere trasportati nel passato di un luogo che è stato mercato, pista da corsa, teatro open-air, piazza d’armi, porta d’ingresso alla città e luogo nel quale, in età romana, vide svolgersi pratiche di giustizia cruenta e di ingiustizia celata.

Il ritrovo dei partecipanti è all’ingresso del Foro Boario, la partecipazione è gratuita ma su prenotazione (su eventibrite.com).

Il racconto sonoro è una produzione del Museo civico di Modena, nell’ambito di Modena “City of media arts” e di Modena città sicura. Realizzata da Crono eventi a cura di Fabio Ferretti, la narrazione è scritta e diretta da Saverio Bari e interpretata da Francesco Manenti, il sound design è di Francesco Arcuri.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Vivere insieme lo spazio pubblico: azioni integrate per la sicurezza urbana”, coordinato dall’ufficio Legalità e sicurezze del Comune di Modena e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, finalizzato a favorire la frequentazione del Parco Novi Sad, migliorandone la vivibilità.

Azioni sul documento