02/09/2022

ELEZIONI, IL VOTO ASSISTITO CON ACCOMPAGNATORE

Per chi ha impedimenti è possibile l’assistenza in cabina. Ecco come richiedere il certificato. E bisogna prenotare l’appuntamento all’Anagrafe

In vista delle elezioni Politiche di domenica 25 settembre (si vota dalle 7 alle 23), gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti a esprimere il voto in modo autonomo, possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o da un elettore liberamente scelto. Quando si tratta di impedimento non evidente, è necessario richiedere una certificazione medica da esibire al momento del voto per poi fare apporre sulla tessera elettorale il timbro Avd (Diritto voto assistito) dopo aver preso l’appuntamento telefonico con l’Ufficio elettorale (tel. 059 2032067).

Il certificato medico viene rilasciato gratuitamente in qualsiasi periodo dell'anno presso gli ambulatori della Medicina Legale e Risk Management dell'Azienda Usl in Strada Martiniana 21. Durante la settimana precedente il voto negli gli ambulatori sarà garantita la presenza di un medico: lunedì 19 e martedì 20 settembre dalle 8.30 alle 13, giovedì 22 dalle 8.30 alle 12, sabato 24 dalle 8.30 alle 11.30. Domenica 25 settembre, dalle 8.30 alle 9.30, un medico legale sarà disponibile all’ufficio Anagrafe centrale, in via Santi 40, per il rilascio, a chi non ne fosse ancora munito, del certificato di diritto al voto assistito.

Tutte le informazioni sulle elezioni politiche del 25 settembre e sui documenti necessari sono consultabili, in continuo aggiornamento, sulla specifica sezione del sito istituzionale www.comune.modena.it/argomenti/elezioni.

Azioni sul documento