05/09/2022

NUOVA PRESIDENZA ALL’ISTITUTO MUSICALE VECCHI TONELLI

Pubblicato l’avviso per la presentazione, entro il 5 ottobre, di proposte e autocandidature per la designazione nella terna

In vista del rinnovo della presidenza dell’istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, è possibile presentare entro mercoledì 5 ottobre proposte di candidatura o autocandidatura per l’indicazione, da parte degli enti fondatori, i Comuni di Modena e di Carpi, di una terna di nomi. Il presidente, infatti, viene nominato con decreto del ministro dell’Università e della Ricerca sulla base della terna di soggetti proposta dai due Comuni e designata dal Consiglio Accademico dell’Istituto. La carica è gratuita e la persona designata, qualora nominata, rimarrà in carica per tre anni.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione generale del Comune di Modena (via Scudari 20, tel. 059 2032592). I bandi sono consultabili sul sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/amministrazione/enti-fondazioni-e-societa-partecipate/avvisi-in-corso).

La proposta di candidatura o autocandidatura, indirizzata al sindaco del Comune di Modena, può essere inoltrata entro le ore 13 del 5 ottobre tramite posta elettronica certificata Pec (all’indirizzo direttoregenerale@cert.comune.modena.it) o consegnata direttamente alla segreteria della Direzione generale (via Scudari 20, Modena) previo appuntamento da fissare telefonando ai numeri 0592032952 oppure 0592032881 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, al lunedì e al giovedì anche dalle 15 alle 18.

Le candidature pervenute potranno essere utilizzate per effettuare ulteriori designazioni nel caso di cessazioni dalla carica prima della scadenza naturale del mandato.

Possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile; essere in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o avere riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale. Devono, inoltre, possedere tutti i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto dell’Istituto e non essere nelle condizioni di incompatibilità, incandidabilità, inconferibilità e ineleggibilità.

Il soggetto candidato dovrà aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica” e può sottoscrivere la nota di indirizzi e obiettivi per l’espletamento del mandato.

Per motivate ragioni il sindaco può effettuare le nomine e designazioni anche al di fuori delle candidature presentate e dei partecipanti alle audizioni.

Azioni sul documento