05/09/2022

SUMMER SCHOOL, MARTEDÌ 6 SETTEMBRE L’ULTIMA GIORNATA

Nella sessione conclusiva del corso, la mattina si parla di transizione digitale. Al pomeriggio l’esame finale degli allievi e cerimonia di chiusura con consegna dei diplomi

Si conclude martedì 6 settembre l’edizione 2022 della Summer School Renzo Imbeni che nella sessione mattutina tratterà il tema della transizione digitale mentre il pomeriggio sarà dedicato all’esame finale degli allievi e, alle 17, alla cerimonia di chiusura con la consegna dei diplomi.

A partire dalle 9, nella sala conferenze della Fondazione Collegio San Carlo, la strategia digitale dell’Unione europea sarà al centro degli interventi di Ewelina Jelenkowska-Lucà, responsabile della comunicazione e vicedirettrice della Direzione generale Communications networks, content & technology della Commissione europea, e di Giusella Dolores Finocchiaro, ordinaria di Diritto privato all’Università di Bologna dove è titolare del corso di Diritto di internet e dei social media. Presiede la sessione Tommaso Fabbri, direttore del dipartimento di Economia Marco Biagi di UniMoRe.

L’ultima sessione pomeridiana del corso vedrà i 30 allievi impegnati nell’esame finale in seguito al quale saranno selezionati i due corsisti che avranno l’opportunità di un tirocinio di sei mesi al Parlamento europeo a Bruxelles con una borsa di studio da 5 mila euro.

Alle 17 è prevista la cerimonia conclusiva di questa settima edizione della Summer School alla quale partecipano il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’assessora a Europa e cooperazione internazionale Anna Maria Lucà Morandi, marco Gestri, direttore scientifico della Scuola, Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo (in collegamento).

La giornata terminerà con la consegna dei diplomi a tutti i partecipanti alla Summer School.

L’edizione 2022, la settima, della Summer School Renzo Imbeni, è intitolata “Un’Unione politica, un mondo nuovo. Un’Europa che protegge e innova”. Il corso di formazione avanzata sull’Unione europea, aperto a una “classe” di trenta neolaureati, è promosso dal Comune di Modena, in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il sostegno della Fondazione di Modena.

Per informazioni: www.comune.modena.it/summer-school.

Azioni sul documento