11/01/2023

CONSIGLIO COMUNALE, GIOVEDÌ 12 LA PRIMA SEDUTA DELL’ANNO

In programma anche una delibera sulla surroga di alcuni consiglieri del Quartiere 1. I cittadini possono seguire i lavori in diretta streaming sul sito web dell’Ente

Dopo la pausa per le festività natalizie riprende l’attività del Consiglio comunale di Modena con una seduta, la prima dell’anno, in programma giovedì 12 gennaio. I lavori dell’Assemblea, in cui è previsto anche l’esame di una delibera sulla surroga di alcuni consiglieri del Quartiere 1, sono convocati nell’aula consiliare e sono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta si apre alle 15 con la trattazione di sette interrogazioni che riguardano i temi del trasporto pubblico locale di Modena e dell’hub intermodale di piazza Dante (presentata da Sinistra per Modena); dei lavori al sottopasso di via Panni in funzione del collegamento tra Modena e Sassuolo (Fratelli d’Italia); dei ricavi di Hera degli investimenti sulla rete di distribuzione dell’acqua (Movimento 5 stelle); di un presunto caso di razzismo avvenuto su un bus di Seta (Sinistra per Modena); delle condizioni del Sacrario ai caduti della Prima guerra mondiale collocato al cimitero di San Cataldo (due distinte istanze di Forza Italia e Fratelli d’Italia); della demolizione di elementi architettonici cinquecenteschi in corso Canalchiaro (Forza Italia).

I lavori continuano con l’appello, alle 16.30, seguito dalla votazione della delibera sulla surroga dei consiglieri di Quartiere. L’Assemblea ha poi in programma la discussione di sei mozioni a partire da quella, incentrata sull’adozione del Pug del Comune di Modena e sugli indirizzi per il contrasto alla “povertà abitativa”, proposta da Pd e Modena civica. I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Investimenti Pnrr per la sanità modenese – Le Cra” (Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Alternativa popolare e Modena sociale); “Ulteriori aree con divieto di fumo e provvedimenti anti-mozziconi di sigaretta” (M5s); “Interventi per la creazione in città di Comunità energetiche rinnovabili” (Europa verde – Verdi); “Intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico nel Comune di Modena a don Gregorio Colosio” (Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Modena sociale); Proposte per rendere il sistema di gestione raccolta rifiuti efficiente ed efficace” (Fratelli d’Italia, Gruppo indipendente per Modena, Lega Modena, Forza Italia, Modena sociale e Alternativa popolare).

Alle 18, infine, la seduta si interrompe per il tradizionale saluto e ringraziamento ai dipendenti comunali andati in pensione nel corso dell’anno precedente e invitati dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi. L’incontro, in particolare, ritorna in aula a tre anni di distanza, dopo le restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento