16/01/2023

INFORMATICA DI BASE, NUOVI CORSI ALLA PALESTRA DIGITALE

Iscrizioni aperte ai due cicli di incontri programmati in febbraio. Le lezioni gratuite sono dedicate a chi ha poca dimestichezza con il funzionamento del computer e con il web

Come si apre una casella di posta elettronica? Come si ottiene l’identità digitale Spid? Come si partecipa alle video-conferenze da remoto con le applicazioni Meet e Zoom? Permette di imparare a padroneggiare queste e molte altre attività, e di apprendere utili competenze tecniche, il nuovo corso di alfabetizzazione informatica proposto dalla Palestra digitale MakeItModena: dopo il primo ciclo di inizio gennaio, le lezioni gratuite tornano anche in febbraio negli spazi comunali di strada Barchetta 77. È già possibile iscriversi collegandosi al sito www.makeitmodenaform.it oppure telefonando al numero 059 2034105.

Il programma del corso parte dai concetti e dalle informazioni di base sul funzionamento del computer per arrivare fino alla posta elettronica e alla navigazione sul web. Tra i vari argomenti trattati da personale esperto ci sono anche il focus sui browser per la navigazione sulla Rete, pure in modalità “incognito”; la connessione cablata a internet e attraverso il wi-fi; gli antivirus; i documenti allegati ai messaggi di posta elettronica; i servizi di Google, tra cui quelli in cloud.

Il corso, che si sviluppa in sei ore, è articolato in quattro incontri di 90 minuti ed è possibile scegliere di frequentarlo nella fascia oraria del mattino (10 - 11.30) oppure in quella del pomeriggio (14.30 - 16) nelle giornate di lunedì 6, martedì 7, lunedì 13 e martedì 14 febbraio. Le lezioni si svolgono in presenza in una sala attrezzata, per un massimo di nove persone.

Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/makeitmodena/palestra-digitale.

Azioni sul documento