24/02/2023

RIFIUTI / 2 – GLI ABBANDONI, DAGLI INGOMBRANTI ALLE MIGRAZIONI

I sacchetti lasciati nei pressi dei cassonetti modenesi da chi viene dai Comuni confinanti, ma si abbandonano anche quelli gialli e blu di carta e plastica

È mercoledì 8 febbraio 2023, l’utilitaria arriva in via delle Suore a Modena e si ferma proprio davanti ai cassonetti dell’isola ecologica. L’autista scende e scarica dal bagagliaio quello che potrebbe essere un imballaggio in plastica o legno, stretto e lungo un paio di metri, che abbandona, appoggiandolo con cura sul fianco del cassonetto insieme ad alcuni secchi di materiali edili. Poi risale in auto e se ne va, ignaro del fatto che tutta la scena è stata ripresa dalla telecamera di sorveglianza collocata nell’area dalla Polizia locale di Modena proprio per controllare gli abbandoni dei rifiuti e arrivare a sanzionare gli autori.

La telecamera di via delle Suore è una delle dieci in funzione in città, posizionate di volta in volta nei luoghi dove si verificano i maggiori abbandoni di rifiuti come, per esempio, a Ponte Alto, una delle vie di ingresso a Modena, tra le preferite per le cosiddette “migrazioni” dei rifiuti che vengono abbandonati da residenti nei Comuni confinanti dove è già in vigore la tariffazione puntuale calcolata sulla base della quantità di rifiuto indifferenziato prodotto. In questo caso, ripreso a giugno 2022, una donna scarica da un furgoncino in sosta davanti all’isola ecologica diversi grossi sacchi di rifiuti indifferenziati che abbandona tra i cassonetti evitando di pagare la tariffa ma incorrendo nella sanzione grazie alla lettura della targa del furgoncino.

A contribuire ad ammassare rifiuti nei pressi dei cassonetti stradali sono anche persone che, magari perché hanno sbagliato il giorno del conferimento o perché hanno deciso di non aspettare il ritiro da parte di Hera, abbandonano in strada i sacchetti blu e gialli della carta e della plastica. Come accaduto il 6 febbraio a Cognento, dove è già attiva la raccolta porta a porta per la carta e la plastica. Un abbandono che, anche in questo caso, è stato ripreso dalla telecamera mobile collocata nei pressi dell’isola ecologica.

Azioni sul documento