07/03/2023

AL MUSEO CIVICO IL LABORATORIO PER RAGAZZI “ANIMA E CORPO”

Sabato 11 marzo, alle 15 e alle 17.30, l’attività per realizzare doni votivi in argilla collegata alla mostra “DeVoti Etruschi”. Ingresso gratuito su prenotazione

“Anima e corpo” è il laboratorio per “giocare” con l’argilla dedicato a bambine e bambini che si svolgerà sabato 11 marzo al Museo Civico di Modena nell’ambito della mostra “DeVoti Etruschi”. Pensato per la fascia d’età dai 6 ai 10 anni, il laboratorio si svolgerà a Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino) in due turni, alle 15 e alle 17.30 per i quali è già possibile prenotarsi (scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it o telefonando al numero 059 203 3125). La partecipazione è gratuita.

“DeVoti Etruschi” è la mostra che espone un consistente nucleo di ex-voto in terracotta provenienti dalla città etrusca di Veio tra statue, busti e volti di adulti e bambini, membra e organi, raffigurazioni di animali che rappresentano una sintesi tra l’anima e il corpo, tra la spiritualità e la materia.

Dopo una breve visita alla mostra, che propone anche un suggestivo allestimento multimediale, i giovani partecipanti al laboratorio “Anima e corpo” saranno guidati nella manipolazione dell’argilla per produrre piccoli doni votivi, del tutto simili a quelli esposti, ai quali affidare una richiesta per il futuro.

Il programma completo delle iniziative che con cadenza mensile accompagnano la mostra fino a dicembre 2023 è disponibile sul sito: www.museocivicomodena.it e sui social network del Museo Civico (Fb e Instagram @museocivicomodena).

Azioni sul documento