01/03/2023

DIVIETO DI FUMO ALL’APERTO, IL PUNTO SU “MODENA COMUNE”

Nel periodico un approfondimento sull’ordinanza che entra in vigore il 21 marzo. Spazio anche al Bilancio e ai rifiuti, mentre il Qr in copertina rimanda agli appuntamenti dell’8 marzo

“Stop al fumo all’aperto” è il titolo di copertina del numero di marzo di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione, che mostra nell’immagine principale il simbolico spegnimento di una sigaretta. Tra pochi giorni, martedì 21 marzo, anche a Modena, come già in alcune altre città italiane ed estere, scatta infatti il divieto di fumo in alcuni luoghi pubblici all’aperto. L’ordinanza firmata dal sindaco Muzzarelli prevede appunto lo stop alle sigarette, anche elettroniche, nelle aree gioco per bambini all’interno dei parchi e dei giardini pubblici, oltre che nelle aree adiacenti i servizi all’infanzia come nidi e centri gioco, ma pure negli spazi vicini agli ingressi degli uffici pubblici, delle scuole, delle università, alle fermate del trasporto pubblico locale e nei cimiteri. E per chi viola il divieto di fumo è prevista una sanzione da 25 a 500 euro.

Inoltre, nel periodico in distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), ampio spazio è riservato al Bilancio previsionale dell’Ente, presentato in Consiglio in febbraio avviando il percorso che porterà al voto entro la fine di marzo, e al tema della nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, con l’invito dell’Assemblea a potenziare il sistema “porta a porta” in corso di introduzione in città e a migliorare la comunicazione ai cittadini. Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda agli appuntamenti legati alla ricorrenza dell’8 marzo, ovvero l’ampio programma di iniziative per la Giornata internazionale della donna nell’ambito del programma proposto dal Comune dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione.

Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, anche gli approfondimenti sulla campagna anti-Coronavirus e sul sostegno per l’affitto concesso a 1.500 famiglie e un’anticipazione del progetto “Bambin@=Cittadin@” per il conferimento della cittadinanza onoraria a 230 bimbi nati nel 2012 da famiglie migranti. Mentre nelle pagine di Cultura si parla della rassegna musicale “L’altro suono” in procinto di iniziare al Teatro Comunale Luciano Pavarotti – Mirella Freni e delle tre mostre di Fondazione Modena arti visive (Fmav) che saranno inaugurate nei prossimi giorni.

Infine, nelle pagine dedicate all’attività del Consiglio comunale si dà conto pure del percorso per l’istituzione del Garante comunale dei diritti delle persone private o limitate della libertà personale e dell’ok dell’Assemblea alla realizzazione  una doppia struttura residenziale per persone anziane non autosufficienti (Cra) per complessivi 150 posti nel rione Madonnina.

Azioni sul documento