04/03/2023

IN QUARTIERE 1 IL RIASSETTO DELLA SOSTA IN CORSO CANALCHIARO

Nel Consiglio di lunedì 6 marzo il confronto sull’ipotesi di modifica e le pedonalizzazioni in Sant’Eufemia e Gallucci. Previsto anche il parere sul Bilancio comunale

L’ipotesi di riassetto della sosta in corso Canalchiaro, nel tratto già oggetto di riqualificazione, per liberarlo il più possibile della presenza di auto parcheggiate almeno in orario diurno. Ma anche l’intervento programmato di istituzione delle due nuove aree pedonali e ciclabili in zona Sant’Eufemia-Badia e in zona Gallucci, con le relative modifiche dei sensi di circolazione.

Sono i temi al centro della seduta del Quartiere 1 Centro storico di lunedì 6 marzo, programmata per le ore 20.45 nella sala civica di piazzale Redecocca. Nell’occasione, infatti, è prevista l’illustrazione degli interventi già in programma e degli assetti in ipotesi all’assemblea presieduta da Antonella Bernardo.

La seduta sarà infatti l’occasione per aprire il confronto sull’ipotesi di riassetto della sosta in corso Canalchiaro, che prevede la trasformazione dei parcheggi più vicini a piazza Grande in stalli esclusivamente dedicati al carico-scarico di 30 minuti, la conferma dei posti auto per invalidi e l’utilizzo combinato degli altri stalli presenti dalle 8 alle 20 per carico-scarico di 30 minuti e dalle 20 alle 8 per la sosta libera, con particolare attenzione per i residenti.

La realizzazione dell’area pedonale nella zona di via Sant’Eufemia-Badia, in ampliamento a quella già presente in largo Sant’Eufemia, interesserà le vie Carteria, via Malatesta, via S.Eufemia, via Badia, via Leodoino Vescovo e via De' Correggi; mentre quella della zona di via Gallucci riguarderà anche vicolo Santa Maria Dell’Asse, vicolo Masone, vicolo Tornei, via Rua Pioppa, corso Adriano e largo Hannover. Nelle vie interessate, in particolare, saranno attuate alcune modifiche alla disciplina stradale per limitare i transiti veicolari con l’installazione di opportuna segnaletica verticale, pur garantendo sempre l’accessibilità ai passi carrai presenti. Con l’occasione, inoltre, verrà rimodulata la sosta, con la realizzazione di posti auto riservati a persone diversamente abili e al carico/scarico, e saranno inseriti nuovi portabici a P e arredi urbani coerenti con il contesto e con altri lavori già eseguiti in centro storico (vasi porta piante, cestini dei rifiuti, panchine e dissuasori) a chiusura della viabilità carrabile e per incrementare l’attrattività e la fruibilità dello spazio pubblico.

L’istituzione delle nuove aree pedonali e ciclabili, in attuazione a provvedimenti previsti dal Pums 2030 (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), mira a valorizzare i due contesti storici ad alta frequentazione pedonale e ciclabile, grazie alla presenza di numerose attività commerciali e di ristorazione, oltre che a ricucire la rete ciclopedonale esistente, potenziare le dotazioni di sosta bici e, più in generale, a contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Nella seduta del Consiglio di Quartiere è inoltre prevista la presentazione del Bilancio di previsione dell’Ente. L’organismo di Quartiere è chiamato infatti a esprimere un parere, nell’ambito del percorso di approfondimento nelle diverse commissioni consiliari e con i Quartieri, sulla manovra finanziaria che tornerà in Consiglio comunale entro la fine di marzo per la votazione (l’indirizzo e-mail del Q1 è quartiere1@comune.modena.it; per informazioni sui Quartieri www.comune.modena.it/decentramento e www.facebook.com/modenaquartieri).

Azioni sul documento