Iniziano lunedì 2 settembre i lavori di costruzione dei nuovi marciapiedi nel lato sud di via Nonantolana a Modena.
L’intervento prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento delle fermate del trasporto pubblico locale in prossimità delle pensiline, la predisposizione di segnali e percorsi tattili e infine la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale.
Il progetto di riqualificazione dell’intera area, con la realizzazione della nuova ciclabile, dei nuovi marciapiedi e la riorganizzazione sia della sosta che delle fermate di pubblico trasporto, si integra con la rigenerazione urbana del comparto Nonantolana, e contribuisce significativamente al riequilibrio dei tessuti urbani.
“L’intera area ferroviaria a nord di Modena - ricorda l’assessore a Lavori pubblici e Mobilità, Giulio Guerzoni - è oggetto di una progressiva e completa riconnessione delle reti di mobilità sostenibile, con nuovi percorsi ciclopedonali che portano a benefici diretti non solo sulla velocità e sicurezza degli spostamenti a piedi e in bicicletta, ma anche sulla qualità e vivibilità della zona”.
La durata dei lavori, compatibilmente con le condizioni meteo, è stimata in 30 giorni, con la conclusione prevista quindi nel mese di ottobre.
E’ stata già completata l’8 agosto la pista ciclabile lungo il lato nord di via Nonantolana, completa di attraversamenti pedonali, isole salvagente, nuove pensiline e nuovi marciapiedi, segnali e percorsi tattili e segnaletica orizzontale e verticale.
Con la realizzazione dei marciapiedi l’intervento, partito dall’area dello svincolo di via dei Torrazzi, lato città, sarà quindi completato.
L’importo complessivo dei lavori è di 1,24 milioni di euro, di cui 964 mila con risorse Pnrr e 278mila euro di cofinanziamento comunale.
Azioni sul documento