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Occupazione di suolo pubblico - Tosap: pagamento tassa

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19
Gli uffici TOSAP permanente di via Santi n. 40 sono chiusi.
In caso di necessità è possibile scrivere tramite l'indirizzo email o chiamare i numeri 059/2032358-2032345

 

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.

La tassa puà essere:
  • tassa PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti.
  • tassa TEMPORANEA: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...
La tassa si paga:
  • se è PERMANENTE: attraverso appositi bollettini PagoPA, inviati dall'Ufficio Tributi.
    Vai alla pagina con tutte le informazioni per i pagamenti pagoPA.
    Il pagamento può essere effettuato anche mediante il modello di versamento F24, utilizzando il codice tributo e secondo le modalità indicate nell'avviso di pagamento, recapitato a domicilio.
  • se è TEMPORANEA:

* tramite bancomat presso il Suap - Sportello Attività Economiche,  Via Santi, 40
* tramite c/c bancario e c/c postale
* in contanti c/o filiali Unicredit o c/o la Tesoreria Comunale

Per occupazione permanente

Scadenza: 31 gennaio di ogni anno, salvo proroghe.
Ogni contribuente che ha presentato denuncia Tosap riceverà a casa il bollettino di conto corrente.
I bollettini per il pagamento, per la Tosap permanente, sono inviati a domicilio. Sul bollettino sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l'importo complessivo da pagare.
In caso di importi superiori a Euro 258,23 è possibile effettuare il pagamento in quattro rate di eguale importo, senza alcun interesse aggiuntivo, alle scadenze: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.
Nel caso di nuova denuncia il pagamento va effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico o entro il 31 dicembre se la concessione viene rilasciata nel mese di dicembre.

ATTENZIONE!
Il pagamento della seconda rata della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche - Tosap permanente, prevista in scadenza il 30 aprile, viene differito al 31 luglio 2020.
Di conseguenza, slittano anche le due rate rimanenti: la terza al 31 ottobre 2020 e la quarta al 30 novembre 2020.
Tale differimento previsto con deliberazione della Giunta comunale n. 120/2020 è stato ratificato dal Consiglio Comunale nella seduta del 26 marzo con deliberazione n. 12/2020.
Con il Decreto Legge c.d. Rilancio del 19/5/2020 n. 34 sono esonerati dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della Tosap le imprese di pubblico esercizio di cui all'art. 5 della Legge 25/08/1991, n. 287 titolari delle relative concessioni o autorizzazioni di suolo pubblico.
La Tosap permanente per l'anno 2020 è quindi, per le fattispecie suindicate, dimezzata.
Pertanto, la seconda e terza rata scadenti rispettivamente al 31 luglio e 31 ottobre 2020 sono ricomprese nella citata previsione di esenzione, escludendosi da tale ambito la prima rata scaduta il 31/01/2020 e la quarta/ultima rata del 30 novembre 2020 che sono entrambe dovute.


Per occupazione temporanea

Il pagamento della tassa va effettuato prima del termine previsto per l'inizio dell'occupazione; una copia della ricevuta di pagamento deve essere consegnata al Suap - Sportello Attività Economiche, ed è indispensabile per il ritiro dell'autorizzazione.

Data dell'ultimo aggiornamento:
26/05/2020
Dove Rivolgersi
Via Santi, 40
Tel: 059/2032137
lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì 8.30-13.00. ATTENZIONE! Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 Gli uffici sono chiusi In caso di necessità è possibile scrivere tramite l'indirizzo email tributi@comune.modena.it o chiamare i numeri 059/2032358-2032345

Via Santi, 60
Tel: 059/2032555
Fax: 059/2032060
ATTENZIONE! Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email Tel. 059/2032555 Orario: da lunedì a venerdì 8.30-10.30; lunedì e giovedì 14.30-17.30 Email: infosuap@comune.modena.it Pec: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it