Richiesta dell'autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per Cantieri e Attività agricole
Le attività rumorose temporanee (quali cantieri edili, cantieri stradali, attività agricole temporanee) che comportano l'impiego di macchinari o impianti rumorosi e che possono determinare il superamento dei limiti di rumore ambientale vigenti devono ottenere, ai sensi dell’art. 6 comma 1 della legge 447/95, preventiva autorizzazione in deroga ai limiti di rumore.
Il Comune di Modena ha approvato, con Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 10 giugno 2021, il Regolamento Comunale per la Disciplina delle Attività Rumorose Temporanee, in vigore dal 27/06/2021, che secondo i criteri della Delibera di Giunta Regionale n. 1997/2020, stabilisce gli orari entro cui è possibile effettuare le varie attività rumorose, i valori limite delle emissioni sonore e le modalità per il rilascio delle autorizzazioni comunali in deroga ai limiti del rumore ambientale.
Cantieri temporanei o mobili
L’attività dei cantieri temporanei o mobili esterni ed interni può essere svolta tutti i giorni feriali dalle ore 7:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Per le attività svolte nei cantieri interni è fatta salva la facoltà di stabilire fasce orarie più restrittive nei regolamenti condominiali.
Le lavorazioni che possono comportare il superamento dei vigenti limiti di rumore ambientale, possono essere svolte dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 esclusivamente nei giorni feriali e il loro svolgimento è subordinato al possesso di uno dei seguenti titoli abilitativi, la Comunicazione e l’Autorizzazione. Le imprese che eseguono lavori di manutenzione delle infrastrutture di trasporto o di realizzazione e manutenzione dei sottoservizi possono presentare una Comunicazione a carattere generale.
Sono da ritenersi sempre autorizzati i cantieri per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi di pubblica utilità (linee telefoniche ed elettriche, condotte fognarie, reti di acqua e gas ecc.) e per far fronte a situazioni di pericolo per l’incolumità della popolazione.
Attività Agricole temporanee rumorose
Le attività agricole a carattere temporaneo e stagionale svolte in postazione fissa (quali irrigazione, essiccazione cereali, ecc.), anche se esercite con macchinari mobili, i cui macchinari siano posti a distanza inferiore a 200 metri da ricettori, sono subordinate al possesso di uno dei seguenti titoli abilitativi, la Comunicazione e l’Autorizzazione.
Ai sensi del comma 3 dell’art. 11 della L.R. 15/2001, le attività agricole a carattere temporaneo e stagionale, svolte attraverso l’utilizzo di macchinari mobili che rispettano le norme tecniche di omologazione di prodotto, non sono soggette ad autorizzazione.