Salta al contenuto

Le aziende che installano nuovi impianti in grado di generare emissioni in atmosfera (esalazione fumi e vapori) o che si trasferiscono presso una nuova sede o modificano gli impianti stessi e/o i quantitativi di inquinanti emessi già autorizzati devono essere preventivamente autorizzate.

Dal 13 giugno 2013Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59.

Tutte le imprese che non sono soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) e che devono ottenere l'Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'art. 269 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. o l'Autorizzazione alle emissioni in atmosfera in Via Generale di cui all'art. 272 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 59/2013, devono presentare domanda di AUA.
E' necessario presentare domanda di AUA anche in caso di rinnovo e di modifiche sostanziali dell'autorizzazione.
In caso di voltura o di modifica non sostanziale dell'autorizzazione non si deve presentare domanda di AUA.

L'autorità competente per il rilascio dell'AUA è l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (Arpae).

L'AUA ha durata pari a 15 anni a decorrere dalla data di rilascio.

E' necessario presentare domanda di AUA anche in caso di rinnovo dell'autorizzazione e/o in caso di modifiche sostanziali degli impianti che generano emissioni in atmosfera. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Arpae.

E' fatta salva la facoltà dei gestori degli impianti di non ricorrere all'AUA, quando si tratti di attività soggette solo ad autorizzazione di carattere generale ai sensi dell'art. 272 c.2 del D.Lgs. 152/06.

Dove presentare la domanda

La domanda di autorizzazione deve essere presentata allo Sportello Unico del Comune di Modena accedendo al portale SUAPER e compilando la domanda online oppure scaricando la documentazione dal sito Arpae e inoltrandola alla PEC dello Sportello Unico: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it.

Normativa di riferimento
D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.
D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59

Ultimo aggiornamento

31-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?