Modalità di richiesta

I certificati possono essere rilasciati attraverso le seguenti modalità:

Portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Servizio del Ministero degli Interni rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia.
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
E' possibile richiedere certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Rilascio certificati online tramite ANPR

Portale del Comune di Modena Accedo
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS, è possibile richiedere alcuni tipi certificati anche per persone che non fanno parte della propria famiglia anagrafica.
I certificati emessi tramite il portale Accedo sono in bollo da €16 (salvo i casi di esenzione).
Il pagamento può avvenire direttamente sul portale mediante piattaforma PagoPa, oppure il cittadino può acquistare una marca da bollo e indicare il numero identificativo al momento della richiesta online. La marca da bollo dovrà essere apposta sul certificato.
Il certificato viene rilasciato online con timbro digitale e in esenzione da diritti di segreteria.
Rilascio certificati online tramite "ACCEDO"

Richieste alle edicole
SERVIZIO SOSPESO DAL 27/11/2022
1,50 euro per ogni tipologia di certificato/estratto con rilascio di scontrino o ricevuta fiscale. Il cittadino deve portare la marca da bollo di 16,00 euro per il rilascio dei certificati in bollo.

Richieste con appuntamento allo sportello
I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento presso lo sportello contattando il punto informativo Anagrafe:
- telefonicamente al numero 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00
- di persona in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30; giovedì anche 15.00-17.00
Gli appuntamenti vengono fissati in base alla disponibilità dell'agenda e saranno riservati ai cittadini impossibilitati ad utilizzare le modalità di rilascio online.
Il pagamento si effettua allo sportello tramite carte e bancomat o in contanti.

Casi di esenzione

I certificati (sia rilasciati allo sportello anagrafico che emessi on line) sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983, art. 18 comma 1 DPR 115/2002).
Tutti i certificati ed estratti di stato civile (certificato ed estratto di nascita anche plurilingue, certificato ed estratto di matrimonio anche plurilingue, certificato ed estratto di morte anche plurilingue) sono esenti da bollo.
Consulta la tabella con i casi di esenzione.

ATTENZIONE
In caso di certificati da presentare ad autorità Estere o in Prefettura per legalizzazione di firma è necessario fissare un appuntamento poiché i certificati rilasciati online non sono riconosciuti all'estero.


TIPOLOGIA DI CERTIFICATO/ESTRATTO

PORTALE ANPR

PORTALE ACCEDO del Comune di Modena

ALTRA MODALITA'

Certificato di residenza

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica.

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di residenza in convivenza
(per residenti in convivenza anagrafica)

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

 

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di residenza storica a partire dal 15 febbraio 1994

  

Questo certificato può essere richiesto previa dichiarazione della motivazione anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica.
La richiesta va fatta inviando il modulo all'indirizzo email richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato di stato di famiglia storico a partire dal 15 febbraio 1994

  

Questo certificato può essere richiesto previa dichiarazione della motivazione anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica. Lo stato di famiglia storico si riferisce sempre ad una data esatta, nel modulo occorrerà specificare la data esatta di interesse o l'evento (ad esempio data di decesso di un componente della famiglia).
La richiesta va fatta inviando il modulo all'indirizzo email richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato di emigrazione

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

Questo certificato può essere richiesto previa dichiarazione della motivazione anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica. La richiesta va fatta inviando il modulo all'indirizzo email richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato di irreperibilità

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

Questo certificato può essere richiesto previa dichiarazione della motivazione anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica.
La richiesta va fatta inviando la richiesta all'indirizzo email richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato storico con ricerca d'archivio prima del 15 febbraio 1994

  

Questo certificato può essere richiesto previa dichiarazione della motivazione anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica.
Consulta la scheda dedicata

Stato di famiglia

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Il certificato può essere richiesto anche con l'indicazione dei rapporti di parentela.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica.

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificati contestuali o cumulativi

• Residenza, cittadinanza, stato civile

• Residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile

• Residenza e stato di famiglia

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Per ottenere il certificato contestuale o cumulativo è necessario selezionare contemporaneamente le voci dei certificati che si desidera richiedere.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica. Il certificato di residenza e stato di famiglia può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di cittadinanza


ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di godimento dei diritti politici

  

La richiesta va fatta inviando una richiesta all'indirizzo email richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente e specificando eventuali usi esenti da bollo.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.

Certificato di vedovanza

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di esistenza in vita

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di stato libero

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Possono richiederlo anche i cittadini stranieri.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di nascita
(senza indicazione di paternità e maternità)
Solo per i nati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo.

ANPR
Esclusivamente certificato anagrafico di nascita

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica.
Solo per gli atti a partire dal 1967.

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità
Solo per i nati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo.

 



 

Questo certificato può essere rilasciato solo al diretto interessato, ai genitori se minorenne o ad altra persona con delega.
La richiesta va fatta inviando un email all'indirizzo richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
I cittadini che necessitano un certificato da presentare ad autorità estere o in Prefettura per legalizzazione potranno contattare il punto informativo Anagrafe allo 059 2032077 lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 18,00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,00 alle 13,00 oppure presentandosi di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato dalle 9,00 alle 11,30, giovedì dalle 15,00 alle 17,00 per fissare un appuntamento

Estratto di nascita
Solo per i nati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo.

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Solo per gli atti a partire dal 1967.
Quando l'emissione online del certificato non è immediata, l'interessato riceve una email che lo informa circa la necessità di controlli supplementari. Se i controlli danno esito positivo il certificato verrà inviato entro 5 giorni lavorativi all'indirizzo mail indicato al momento della richiesta.

Estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità
Solo per i nati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo.

  

Questo certificato può essere rilasciato solo al diretto interessato, ai genitori se minorenne o ad altra persona con delega.

Certificato di nascita plurilingue
Solo per i nati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo.

 


 

Questo certificato può essere rilasciato solo al diretto interessato, ai genitori se minorenne o ad altra persona con delega.

Anagrafico di nascita

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Possono richiederlo tutti i cittadini residenti in Italia anche se non hanno un atto di nascita trascritto nei registri di stato civile di un Comune italiano.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica esclusivamente per cittadini che abbiano un atto di nascita trascritto nei registri di stato civile di un Comune italiano.

E' necessario rivolgersi al Comune che detiene l'atto e farsi rilasciare un certificato di nascita.

Certificato di decesso (morte)
Per gli atti a partire dal 1991.
Certificato esente da bollo.

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica.

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato di decesso (morte)
Per gli atti precedenti il 1991.
Certificato esente da bollo

  

Su appuntamento

Estratto di decesso (morte)
Per gli atti a partire dal 1991.
Certificato esente da bollo.

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica.
Quando l'emissione online del certificato non è immediata, l'interessato riceve una email che lo informa circa la necessità di controlli supplementari. Se i controlli danno esito positivo il certificato verrà inviato entro 5 giorni lavorativi all'indirizzo mail indicato al momento della richiesta.

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Estratto di decesso (morte)
Per gli atti precedenti l'1/1/1991

  

Su appuntamento

Certificato di decesso (morte) plurilingue
Quando il decesso è avvenuto a Modena entro il 31/12/1990 o quando il decesso è avvenuto all'estero ma l'atto è stato trascritto a Modena entro il 31/12/1990.
Certificato esente da bollo.

  

Su appuntamento

Certificato anagrafico di decesso (morte)

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto anche per persona residente nel Comune di Modena che non fa parte della propria famiglia anagrafica esclusivamente per cittadini che abbiano un atto di morte iscritto o trascritto nei registri di stato civile di un comune italiano

E' necessario rivolgersi al Comune che detiene l'atto e farsi rilasciare un certificato di morte.

Certificato di matrimonio
Certificato esente da bollo.

ANPR
Esclusivamente certificato anagrafico di matrimonio

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica .
Solo per gli atti a partire dal 15/2/1994.

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Estratto di matrimonio
Solo per i matrimoni celebrati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica .
Solo per gli atti a partire dal 15/2/1994.
Quando l'emissione online del certificato non è immediata, l'interessato riceve una email che lo informa circa la necessità di controlli supplementari.
Se i controlli danno esito positivo il certificato verrà inviato entro 5 giorni lavorativi all'indirizzo mail indicato al momento della richiesta.

Su appuntamento

Certificato di matrimonio plurilingue
Solo per i matrimoni celebrati a Modena o in altro Comune o all'estero con atto trascritto nei registri dello Stato Civile di Modena.
Certificato esente da bollo.

 


 

Su appuntamento

Anagrafico di matrimonio

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Possono richiederlo tutti i cittadini residenti in Italia anche se non hanno un atto di matrimonio trascritto nei registri di stato civile di un Comune italiano, purché abbiano fatto registrare i dati del matrimonio presso l'anagrafe di residenza.

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

E' necessario rivolgersi al Comune che detiene l'atto e farsi rilasciare un certificato di matrimonio.

Certificato di unione civile
Certificato esente da bollo.

 

ACCEDO
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica

I cittadini impossibilitati ad utilizzare il portale ANPR o Accedo possono prenotare l'appuntamento di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato 9.00-11.30, giovedì 15.00-17.00, oppure telefonicamente allo 059 2032077 lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.

Certificato anagrafico di unione civile

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.

  

Certificato di convivenza di fatto

  

Questo certificato può essere richiesto anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica inviando un'email all'indirizzo richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato di contratto di convivenza

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.

  

Certificato di residenza all'estero per iscritti all'AIRE

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.

 

Questo certificato può essere richiesto anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica inviando un'email all'indirizzo richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato di stato di famiglia per iscritti all'AIRE

ANPR
Questo certificato può essere richiesto per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.

 

Questo certificato può essere richiesto anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica inviando un'email all'indirizzo richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente. Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta. Se il versamento non viene effettuato entro la data di scadenza è necessario inoltrare una nuova richiesta. I certificati saranno emessi con firma digitale e inoltrati alla email del richiedente entro 30 giorni.

Certificato di stato libero per iscritti all'AIRE

  

Questo certificato può essere richiesto anche per persona che non fa parte della propria famiglia anagrafica inviando un'email all'indirizzo richiestecertificatieinformative@cert.comune.modena.it allegando copia fronte retro del documento di identità del richiedente.
Se il certificato è in bollo, il pagamento di € 16.50 sarà effettuato tramite un avviso di pagamento PagoPa che sarà inviato sulla email del richiedente. Una volta effettuato il pagamento occorre comunicarlo rispondendo alla email ricevuta.
I cittadini che necessitano un certificato da presentare ad autorità estere o in Prefettura per legalizzazione potranno contattare il punto informativo Anagrafe allo 059 2032077 lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 18,00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,00 alle 13,00 oppure presentandosi di persona al Punto Informativo Anagrafe in via Santi 40 da lunedì a sabato dalle 9,00 alle 11,30, giovedì dalle 15,00 alle 17,00 per fissare un appuntamento


Rilascio presso uno studio professionale

Nel caso in cui i certificati siano funzionali ad una pratica svolta da uno studio legale, da un notaio o da un commercialista della provincia di Modena, il cittadino, a seguito di una convenzione con gli ordini professionali può chiedere al professionista di acquisirlo gratuitamente on line, direttamente presso lo studio, senza doversi recare agli uffici comunali. Anche alcune società sportive di calcio hanno aderito alla convenzione. Resta obbligatorio il costo dell'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione.

Autocertificazione

In tutti i casi in cui ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un privato gestore di pubblici servizi che ha la necessità di conoscere atti, dati personali e fatti si deve utilizzare l'autocertificazione.
Vai alla scheda dedicata

Validità

I certificati hanno validità sei mesi eccetto quelli che contengono dati non soggetti a variazioni che hanno durata illimitata.
I certificati anagrafici sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.