• online attraverso l'Agenda di prenotazione. E’ necessario il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
    Una volta effettuata la prenotazione si riceve un promemoria con il numero per accedere direttamente allo sportello anagrafe senza fare la fila, l'elenco dei documenti che sono richiesti, alcune informazioni utili e un codice di accesso (pin) che deve essere conservato per verificare o eventualmente annullare la prenotazione effettuata.
    Attenzione: non è possibile effettuare l'annullamento di una prenotazione di Pubblicazioni di matrimonio e delle richieste di Unione Civile.
  • telefonicamente contattando lo 059/2032077 nei seguenti orari: lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00 (eccetto per Pubblicazioni di Matrimonio, Unioni Civili, separazione, divorzio e riconciliazione che possono essere prenotati solo online o di persona presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, e Cambio di residenza/indirizzo che può essere prenotato solo di persona presso il Punto Informativo di via Santi, 40)
  • di persona recandoti al Punto Informativo di via Santi, 40 o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande 17

Servizi che richiedono l'appuntamento

  • Carta di identità elettronica
  • Denuncia di nascita
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Unioni Civili
  • Cittadinanza
  • Riconoscimento di un figlio
  • Richieste di trascrizioni e di correzioni di atti di stato civile
  • Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
  • Separazione e divorzio consensuale
  • Riconciliazione fra coniugi separati
  • Scadenza sepoltura e altre operazioni cimiteriali
  • Estratti di stato civile e certificati plurilingue: nascita, morte, matrimonio
  • Autenticazione di firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autentiche di copie documenti, autentiche di firma, autentiche di foto
  • Tessera elettorale
  • Cambio di residenza o indirizzo