Pubblicità e Affissioni Per esporre le proprie locandine e/o i propri manifesti (anche quelli stampati dalla stamperia comunale) le associazioni che hanno ottenuto il patrocinio devono rivolgersi a ICA srl, per il pagamento del canone per la pubblicità e affissioni.


Esenzione dal pagamento del canone di Occupazione suolo pubblico

Per le iniziative culturali che si svolgono sul suolo pubblico, le associazioni culturali possono chiedere l'esenzione dal pagamento del canone patrimoniale di Occupazione del suolo pubblico. Se l'associazione intende avvalersi di questa opportunità deve farne richiesta all'Assessore alla Cultura inserendola nella richiesta di patrocinio, specificando le informazioni utili (luogo, data e durata dell'iniziativa, stima della superficie occupata, ecc.). Nella lettera di risposta l'Assessore specificherà se oltre al patrocinio è stata concessa anche l'esenzione dal pagamento del canone di Occupazione suolo pubblico.


Occupazione di suolo pubblico e licenze

Per l'organizzazione di eventi per i quali sono necessari particolari permessi (occupazione suolo pubblico, licenza somministrazione bevande e alimenti, deroghe rumore, ecc.) è necessario presentare apposita domanda presso lo Sportello unico attività produttive (SUAP)


Stamperia comunale

La richiesta di usufruire eventualmente dei servizi della stamperia comunale per realizzare i propri materiali promozionali, relativi all'iniziativa per la quale si chiede il patrocinio, deve essere inserita anch'essa nella richiesta di patrocinio, specificando la tipologia del materiale richiesto e la quantità. Nella lettera di risposta l'Assessore specificherà se oltre al patrocinio è stato concesso anche l'utilizzo della stamperia comunale. Non possono richiedere la stampa le associazioni che hanno partecipato ai bandi pubblici del Settore Cultura, chiedendo oltre al contributo economico, anche l'utilizzo della stamperia comunale.

Caratteristiche tecniche dei progetti grafici per la stampa di materiali promozionali