Contributo per l'acquisto libri di testo a.s. 2020/21

Contributo per la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali, paritarie e non statali

La richiesta di contributo deve essere presentata dal 16 settembre ed entro le ore 18.00 del 30 ottobre 2020 esclusivamente online sul sito di Er.Go.

Requisiti

  • Essere studenti/esse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale
  • avere un'età non superiore a 24 anni – ovvero nati dal 01.01.96 (criterio non necessario in caso di studenti/esse con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92)
  • avere residenza nel Comune di Modena (per gli studenti immigrati privi di residenza si considera come residenza il comune di domicilio)
  • frequentare scuole ubicate nel Comune di Modena, nella Regione Emilia- Romagna o al di fuori della Regione. Possono fare domanda anche studenti non residenti nella Regione Emilia-Romagna e frequentanti scuole ubicate nel Comune di Modena qualora la regione di residenza applichi il “criterio della frequenza” oppure che, per la condizione di “pendolarismo”, siano esclusi dal beneficio da parte della regione di residenza. Diversamente dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza;
  • appartenere a nuclei famigliari che presentino un valore ISEE 2020, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce: Fascia 1: Isee da € 0,00 a € 10.632,94 - Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78;


In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici erogati dalla regione Emilia-Romagna e quelli erogati da altre regioni per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.


Forma del contributo

Il beneficio viene erogato in forma di contributo e, a differenza degli anni passati, non verrà erogato in relazione alla spesa sostenuta e non sarà soggetto a rendiconto.
L'effettivo importo del beneficio sarà successivamente definito dalla Regione Emilia-Romagna alla luce delle risorse disponibili e delle domande ricevute, soddisfacendo integralmente le domande ammissibili rientranti nella fascia Isee 1 e, successivamente, valutando l'opportunità di ampliare la platea introducendo i richiedenti rientranti nella fascia 2.

Modalità di richiesta
Occorre accedere al sito https://scuola.er-go.it  ed effettuare la registrazione e la compilazione della domanda.

Per la compilazione della domanda occorre:

  • indirizzo email
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia
  • attestazione ISEE 2020 in corso di validità (nel caso il valore ISEE sia superiore alle soglia, la compilazione viene bloccata dal sistema informatico)
  • codice fiscale del genitore/rappresentante dello/a studente/ssa  (o dello/a studente/ssa se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del/la figlio/a per il/la quale si presenta la domanda
  • codice IBAN, qualora si opti per l'accredito diretto sul contro corrente.

Il richiedente nel modulo di domanda deve indicare se è il genitore/tutore/legale rappresentante dello studente.
In alternativa la domanda può essere presentata in qualità di studente maggiorenne.

Nella compilazione della domanda l'utente deve indicare solo il protocollo dell’attestazione ISEE. Qualora non si fosse in possesso del suddetto dato, dal 29.10 e fino alle ore 18.00 del 30.10 sarà possibile inserire i dati di riferimento (protocollo e data) di presentazione della DSU. Si prega di prestare particolare attenzione nella compilazione del suddetto campo.

Informazioni

  • Informazioni di carattere generale: Numero verde URP regionale 800955157 - email formaz@regione.emilia-romagna.it.
  • Assistenza tecnica all’applicativo: help desk Tecnico di ER.GO  051/0510168  - email: dirittostudioscuole@er-go.
  • Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare all'Ufficio Ammissione Infanzia (tel. 059.2032708-2032771) nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica scuole.infanzia@comune.modena.it

Luoghi in cui trovare assistenza per la presentazione della domanda

Per chi avesse necessità, è possibile richiedere assistenza gratuita per la compilazione della domanda ai seguenti caf convenzionati con ER.Go:

  • CAF ITALIA Via Pelusia 105 059 4824841
  • CAF LABOR Via Taglio 67/A 059 222689
  • CGN Via Pelusia 219 059 365158
  • CGN Via Buon Pastore 284/1 059 9784860
  • CGN Via Ruffini 84/B 059 822910
  • CGN Via Emilio Po 117 059 828553
  • CGN Viale Gramsci 260 059 8753122
  • CGN Via Capilupi, 21  059 239344
  • CGN Viale Medaglie d'Oro, 38 059 392966
  • CGN Via P. Ferrari, 120-122 059 8722420
  • CGN Via Luosi, 154 059 222291
  • CGIL Piazza Cittadella 36 059 326365
  • CISL Via Rainusso 56/58 059 332250
  • UIL Via Leonardo da Vinci 5 059 345777 - Solo su appuntamento

Chi non possiede un accesso ad internet può compilare la domanda online presso questi servizi del Comune di Modena:

  • Spazio incontro Milinda (SU APPUNTAMENTO nei seguenti giorni e orari: lunedì 17.00-19.00, martedì 10.00-12.00, venerdì 13.00-15.00): Largo Pucci, 14 tel.059.315471 - milinda@comune.modena.it
  • Me.mo (PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO): Viale Jacopo Barozzi, 172 tel. 059.2034311–2034341 - memo@comune.modena.it
  • Net Garage 2.0 (SU APPUNTAMENTO  nei seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì e giovedì 16.00-19.00) Via San Faustino, 155 - c/o Windsor Park center – tel. 059.2925817 – 334.2617216
  • My Net Garage (SU APPUNTAMENTO  nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì 16.00-19.00):  Via degli Adelardi, 4 -campanello in Via Santa Chiara 14 – 059.2034844 – 334.2617216.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al bando pubblicato nella presente pagina

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Allegati

Ultimo aggiornamento

27-11-2020 09:11