Continuità educativa
E' parte integrante della qualità dei servizi 0/3 anni la capacità
- di entrare in relazione con il territorio e con le altre agenzie che, a diverso titolo, si occupano d'infanzia
- di realizzare progetti in continuità con i differenti gradi scolastici
- di socializzare le esperienze, al fine di creare i presupposti per una diffusa cultura dell'infanzia.
Gli interventi collegati alla realizzazione di progetti di continuità, si attivano attraverso diversi tipi di intervento: alcuni, di raccordo tra nido e la scuola dell'infanzia, che intendono promuovere l'elaborazione di percorsi che sostengono il bambino nel passaggio da un ambiente educativo all'altro, attraverso pratiche comuni e condivise dalle insegnanti che predispongono situazioni di visita ai diversi servizi, di condivisione di momenti di attività di gioco, incontri con le famiglie.
Il nido e la scuola dell'infanzia comunali hanno individuato alcuni ambiti d'intervento al fine di realizzare il progetto 0/6 anni.
Altre proposte di continuità sul territorio, intendono promuovere la qualità culturale pedagogica dei servizi.
In particolare, garantire rapporti costanti con i nidi convenzionati, offrendo supporto pedagogico e occasioni di formazione professionale, essere in rete con tutte le nuove tipologie di servizi, promuovere momenti di confronto con altre realtà locali, collaborare con centri di documentazione e gruppi per realizzare scambi culturali, collaborare con riviste specializzate.