I servizi per la prima infanzia del Comune di Modena si fondano sul diritto delle bambine e dei bambini all'educazione e al rispetto dell'identità individuale, linguistica, culturale e religiosa come definito dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell'infanzia del 1989.
Il nido d'infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine dai tre mesi ai tre anni.
Si presenta come luogo accogliente, relazionalmente ricco, in grado di sostenere le risorse affettive dei piccoli e di promuovere la crescita sociale e cognitiva, in collaborazione con le famiglie.

Nel nido, caratterizzato dall'affidamento continuativo del bambino a figure diverse da quelle parentali, i bambini sono i protagonisti del contesto relazionale e soggetti principali della progettualità e delle azioni conseguenti di educatori che promuovono, accompagnano, sorreggono e guidano processi di crescita individuali e collettivi.

L'organizzazione dello spazio fisico, dello spazio sociale e dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco costituiscono i percorsi privilegiati lungo i quali i bambini trovano occasioni per conoscersi, acquisire coscienza di sé.

I servizi integrativi, nati per offrire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie e dei bambini, si connotano per proprie modalità strutturali, organizzative e funzionali. In generale, accolgono bambini, accompagnati da genitori o da altri adulti di riferimento, offrono, ai primi, un contesto di socialità e di gioco; agli adulti opportunità di incontro e di comunicazione, in un'ottica di corresponsabilità tra educatori e genitori.