Dalla Carta dei Servizi 0-3 (I diritti e doveri delle famiglie)
 "La partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi per l’infanzia rappresenta una continuità  orizzontale fra le due istituzioni ( nido e famiglia) in termini di reciprocità, di responsabilità e di confronto e di sostegno dei percorsi educativi e di vita dei bambini,al fine di porre le basi per la loro educazione alla crescita,sostenendoli nelle competenze sociali,cognitive, motorie e verbali...
Famiglia e servizi sono centri di diversa responsabilità, uniti in un patto di solidarietà..per una cultura comune sull’infanzia"...

La partecipazione alla vita dei servizi avviene attraverso il confronto quotidiano con gli educatori e nei momenti programmati nel corso dell’anno scolastico:

  • assemblea
  • iniziative culturali
  • colloqui individuali
  • incontro di sezione
  • momenti di aggregazione


La "gestione sociale" rappresenta un ambito particolare della partecipazione nel quale il genitore è chiamato a rivestire un ruolo attivo di portavoce e rappresentante degli altri genitori; è coinvolto in processi decisionali che riguardano aspetti della vita del nido o della scuola d’infanzia e contribuisce alla soluzione di problematiche che via via si presentano alla discussione. La propria esperienza educativa assume anche una prospettiva sociale rispetto all’infanzia tutta.
Essere parte della "gestione sociale" significa dare valore al confronto, alla collaborazione, vuol dire prendersi cura di pezzi di lavoro e di responsabilità, svolgere una funzione di collegamento fra i genitori e fra questi e l’Amministrazione, in un percorso basato sulla trasparenza e sul rispetto reciproco.
Nei Servizi Nido d’Infanzia i principali organi di gestione sono il Consiglio e il Coordinamento consigli.
 
Le modalità di promozione e di valorizzazione sociale della partecipazione dei genitori e degli operatori alla gestione dei servizi per la prima infanzia è esplicitata dal "Regolamento della Gestione Sociale dei servizi per l’infanzia 0-3 anni e nei nidi convenzionati" delibera di Consiglio Comunale n° 74 del 05/07/2001.