La quotidianità è un elemento rilevante per la strutturazione dell'identità del bambino ed è scandita in base ai ritmi biologici dei bambini che da naturali si trasformano in sociali.
Da ciò consegue che devono essere garantiti:

  • la realizzazione di esperienze significative di gioco affinché il bambino cresca dal punto di vista sociale, cognitivo e affettivo. La qualità dell'esperienza ludica è strettamente intrecciata alla qualità delle routine e del lavoro di cura degli educatori
  • la predisposizione degli ambienti corrispondente alle norme di sicurezza e di benessere e un'organizzazione spaziale che consenta il riconoscimento, la rassicurazione, l'esplorazione e la scoperta da parte del bambino
  • l'organizzazione dei tempi variamente modulati, assicurando ritmi lenti e flessibili in riferimento alle esigenze individuali e alle diverse età dei bambini. Occorre progettare il tempo giornaliero attraverso l'individualizzazione degli orari per i più piccoli e la scansione di ritmi sociali per i più grandi. L'alternanza di momenti liberi e di giochi organizzati, di attività di movimento e di attività rilassanti, di gruppo e individuali, favorisce il rispetto dei ritmi del bambino
  • la scelta dei materiali di gioco e degli arredi, nel rispetto delle norme di sicurezza, per offrire una varietà di stimolazioni e consentire ai bambini una pluralità di esperienze e la sperimentazione di processi conoscitivi ed emozionali, all'interno di un ambiente caratterizzato dalla familiarità e dalla prevedibilità, elementi necessari data l'età dei bambini.