Salta al contenuto

Pagamento delle rette scolastiche con pagoPA e domiciliazione bancaria

Il Comune di Modena ha attivato il sistema pagoPA per il pagamento delle rette scolastiche in sostituzione del vecchio bollettino Mav.

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Modena ha attivato il sistema pagoPA per il pagamento delle rette scolastiche in sostituzione del vecchio bollettino Mav.

Il bollettino pagoPA è inviato via posta ordinaria all’indirizzo di spedizione dei vecchi Mav, ma potrà essere pagato esclusivamente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni. Si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

Come pagare il bollettino pagoPA - circuiti abilitati al pagamento

Attraverso l'APP IO

Una volta ricevuta la notifica attraverso l'APP, si potrà procedere al pagamento tramite l’APP stessa

  • sul Portale dedicato al pagamento dei servizi scolastici con carta di credito, PayPal o piattaforma MyBank
  • presso le tabaccherie aderenti al circuito Banca 5 e presso le ricevitorie Lis Lottomatica e Sisal Pay
  • utilizzando l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA)
  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati

In sostituzione dell’invio del bollettino pagoPa è possibile attivare l’addebito diretto in conto corrente (domiciliazione bancaria). Per farlo è necessario che l’intestatario del bollettino invii un'email a rette.scolastiche@comune.modena.it con le coordinate Iban del conto sul quale vuole sia attivata la delega (e sul quale deve essere autorizzato ad operare).  Successivamente l’ufficio invierà sempre via mail la delega da sottoscrivere che deve essere reinviata, sempre via mail, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore.

Consultazione online dei pagamenti

E' possibile consultare on line lo stato dei propri pagamenti relativi ai servizi erogati dal Settore Servizi educativi del Comune di Modena (nidi comunali, scuole dell’infanzia comunali e statali,  trasporto scolastico).
Il servizio consente di:

  • consultare i pagamenti effettuati
  • consultare i pagamenti eventualmente scaduti
  • stampare direttamente i bollettini

Per accedere al servizio è necessario richiedere le credenziali SPID.
Una volta ricevute le credenziali, si potrà accedere al servizio consultazione dei pagamenti

NOTA BENE: Per navigare all’interno del sito e servirsi al meglio di tutte le funzionalità che esso offre (compilazione domande on line, visualizzazione e calcolo tariffe, inserimento dati, consultazione graduatorie, ecc.) si raccomanda di utilizzare browser quali Firefox e Chrome.


Accedere al servizio

Dove rivolgersi