Iscrizione al servizio di prescuola nella scuola d'infanzia statale

Anno scolastico 2020-2021: presentazione delle domande dal 1 ottobre al 14 ottobre 2020

Il Settore Servizi Educativi, nel rispetto del Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, adottato con Decreto del Ministero dell’Istruzione del 3 Agosto 2020, anche per l'anno scolastico 2020/21, ove sia richiesto e la dotazione di risorse finanziarie lo consentano, attiverà il servizio di prescuola presso le scuole dell'infanzia statali, in accordo con i Dirigenti Scolastici competenti, per permettere la conciliazione fra gli orari di lavoro dei genitori e quelli d'ingresso a scuola dei/le figli/e. L'Amministrazione Comunale si riserva di attivare il servizio di pre-scuola in presenza di numeri minimi di iscrizioni per singola sezione, stabilito nel limite minimo di n. 5 ammessi.

Destinatari

Il servizio di prescuola oggetto del presente bando è riservato agli utenti delle scuole d’infanzia statali presenti nel Comune di Modena.
Per gli alunni delle scuole dell'infanzia nel rispetto di quanto previsto dal Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, adottato con Decreto del Ministero dell’Istruzione del 3 Agosto 2020, viene previsto il nantenimento del gruppo sezione e la non intersezione di attività tra bambini appartenenti a gruppi sezione diversi (essendo necessario rispettare la prescrizione della bolla\sezione)

Iscrizioni

  • Residenti
    Le domande per accedere al servizio si potranno presentare esclusivamente online, dal 1 ottobre al 14 ottobre 2020, compilando l'apposito form online.
  • Non residenti
    Le domande per accedere al servizio si potranno presentare  dal 1 ottobre al 14 ottobre 2020, compilando l'apposito modulo di domanda.
    Una volta compilato, il modulo deve essere scansionato a inviato via email all'indirizzo scuole.infanzia@comune.modena.it

Le domande presentate oltre i termini prevederanno il posizionamento in coda alle domande presentate nei termini.
L'ammissione al servizio di prescuola sarà regolamentata da apposita graduatoria per ogni sezione con i richiedenti ordinati in modo decrescente in base al punteggio.
Le domande saranno accolte compatibilmente al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previsto per singola sezione (n.5 ammessi).
La domanda presentata è valida per il solo anno scolastico cui si riferisce.
Se l'utente intenderà utilizzare il servizio anche negli anni scolastici successivi dovrà ripresentare una nuova domanda con le modalità e nei termini che verranno stabiliti con i successivi bandi.

Tariffe e riduzioni

Come avviene nelle scuole di infanzia comunali, della Fondazione Cresciamo e convenzionate, il servizio di prescuola per la scuola di infanzia statale, verrà reso in forma gratuita.

Informazioni

Per informazioni è possibile inviare una mail a scuole.infanzia@comune.modena.it oppure telefonare ai numeri 059.2032771/2032708 o recarsi, previo appuntamento con agenda digitale, presso l'Ufficio Ammissioni Infanzia in via Galaverna 8, 3° piano nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e giovedì 8.30 -13.00 e 14.30-18.00
  • mercoledì 8.30-13.00.

Al fine di agevolare le famiglie nella trasmissione del suddetto dato, è stata predisposta sul territorio una rete di uffici presso i quali è possibile procedere alla compilazione del form online, indicati nella lettera inviata alle famiglie.