Iscrizione alle scuole di infanzia: domande fuori termine

Anno scolastico 2021-2022. Fino al 11 giugno 2021 è possibile presentare domanda fuori termine per le scuole d’infanzia comunali, statali, della Fondazione Cresci@mo e convenzionate/appaltate.

A chi si rivolge

Possono presentare domanda per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia:

  • i bambini e le bambine che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2021 (nati nel 2018), residenti - unitamente ad almeno un genitore o tutore - o con procedimento di iscrizione anagrafica nel Comune di Modena avviato, attestato dall'esibizione della ricevuta dell'Ufficio Anagrafe
  • i bambini e le bambine di 4 e 5 anni (nati nel 2017 e 2016), secondo le stesse regole relative all'iscrizione al primo anno
  • i bambini e le bambine che non sono residenti nel Comune di Modena: le domande di questi ultimi verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le graduatorie delle domande delle famiglie residenti presentate entro i termini ordinari.
  • possono essere accolte anche domande di bambini e bambine nati da gennaio ad aprile 2019, che potranno essere ammessi in corso di anno scolastico solo dopo l'esaurimento di tutte le graduatorie dei nati nell'anno 2018 e compatibilmente con la disponibilità dei posti, previa verifica delle concrete condizioni di ammissione alla frequenza, in riferimento alla disponibilità delle strutture e a seguito di valutazione pedagogica e didattica.
Chi può presentare

I genitori o i tutori dei bambini e delle bambine sopra indicati.

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online compilando il modulo presente su questa pagina, fino al 11 giugno 2021 (questa modalità non può essere utilizzata per i/le bambini/e non residenti nel Comune di Modena e per gli anticipatari, ovvero i nati nel 2019).

Gli utenti non residenti nel Comune di Modena, gli utenti non digitalizzati e i genitori dei bambini nati nel 2019 possono presentare la domanda compilando il modulo presente in questa pagina, allegando un documento di identità, e inviandolo via email a scuole.infanzia@comune.modena.it o via pec a casellaistituzionale049@cert.comune.modena.it, oppure depositandola presso la portineria di Via Galaverna 8 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Canale digitale
Autenticazione

Per informazioni su come ottenere le credenziali SPID consultare la pagina dedicata

Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare il martedì e il venerdì mattina ai seguenti numeri: 059/2032708 - 2032771.

Tempi e scadenze

Le domande si possono presentare entro il 11.06.2021.

L'ordine cronologico e la modalità di presentazione della domanda non incide in alcun modo sull'ammissione dei bambini alle scuole.

Casi particolari

Domande di trasferimento

Nel periodo di presentazione delle domande di ammissione, gli utenti interessati, già ammessi in anni precedenti, possono presentare domanda di trasferimento ad altra scuola d'infanzia, per l'anno scolastico successivo. Queste concorreranno ai posti disponibili al pari delle nuove domande di iscrizione. Le domande di trasferimento presentate successivamente al termine delle iscrizioni, ma entro il 11 giugno 2021, saranno considerate insieme alle nuove domande di ammissione presentate entro lo stesso termine.

Allegati

Modulistica

Ulteriori informazioni

A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell'iscrizione a scuola dei propri figli. Per conoscere sedi, orari e modalità di acceso, potete visitare questa pagina.

Prevenzione vaccinale

Anche per l'anno scolastico 2021/22 La L. 119/2017 ha confermato quanto già previsto dalla L.R. 19/2016 in materia di obbligo vaccinale, ampliando il numero dei vaccini obbligatori. Costituisce, pertanto, requisito di accesso al servizio di scuola d'infanzia l'aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie, secondo il calendario vaccinale stabilito in base all'età del/la bambino/a. L'amministrazione comunale, pertanto, procederà secondo quanto previsto dall'articolo 3-bis del D.L. 73/2017, così come convertito dalla L. 119/2017.

Ultimo aggiornamento

08-04-2021 12:04