Trasporto scolastico

Iscrizione, sospensione e rinuncia al servizio. Anno scolastico 2020-2021

L’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di trasporto scolastico per permettere il raggiungimento delle scuole primarie e secondarie di primo grado e in via eccezionale delle scuole dell’infanzia agli studenti residenti in zone particolarmente distanti e non servite dai mezzi pubblici di linea.
Di anno in anno, in base alle effettive esigenze degli utenti, vengono definite le linee di trasporto da attivare.

ATTENZIONE!
Ai sensi del D.P.C.M. del 07.09.20, che ha approvato le linee guida per il trasporto scolastico, si riportano le prescrizioni previste per usufruire del servizio:

  • la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità tra il genitore e il Comune di Modena;
  • la misurazione della temperatura corporea dello studente da parte del genitore prima della salita sul mezzo del trasporto scolastico;
  • l'assoluto divieto di fare salire sul mezzo del trasporto scolastico lo studente in caso di alterazioni febbrili o nel caso in cui sia stato a contatto con persone affette da Covid-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto.


Iscrizione

Il bando ordinario si è chiuso il 31.08.20

Iscrizioni fuori termine - Domande su posti disponibili

L'amministrazione,  in seguito a un'accurata verifica della capienza dei mezzi, consente ai genitori interessati di presentare domanda di iscrizione al servizio di trasporto per l'anno scolastico 2020/21, accogliendo le stesse in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili nel rispetto delle linee guide sul trasporto scolastico dedicato e del D.P.C.M. Del 07.09.20.
Si informa, pertanto che dal 26 ottobre al 31 dicembre 2020 è possibile presentare domanda per l'ammissione al Servizio di Trasporto Scolastico fuori termine e che le stesse saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti.
La domanda potrà essere presentata mediante email all'indirizzo trasporti.scolastici@comune.modena.it o mediante consegna di copia cartacea presso la portineria della sede di via Galaverna 8 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio 14.30-18.00.
Contestualmente dovrà essere compilato e consegnato il “Patto di Corresponsabilità” in merito all’utilizzo del trasporto scolastico che, alla luce della particolare situazione sanitaria che stiamo vivendo, è necessario per usufruire del servizio.

ATTENZIONE: la presentazione della domanda non garantisce l'avvio automatico del servizio. La data di avvio al servizio sarà comunicata successivamente dall'ufficio trasporti una volta verificata la disponibilità di posti.


Le domande saranno accolte compatibilmente con i posti rimasti disponibili sui mezzi utilizzati nei percorsi e con le normative in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19. Nel caso in cui il numero delle domande fosse superiori rispetto ai posti disponibili previsti per ogni linea si procederà ad approvare UNA GRADUATORIA sulla base dei seguenti criteri:

  • Orario settimanale di lavoro
    - Meno di 15 ore: …..............................punti 6 - Da 15 ore a 25 ore: ….........................punti 10
    - Da 26 ore a 35 ore: …........................ punti 13
    - Oltre le 35 ore: …...............................punti 18.
    Il punteggio verrà assegnato per ognuno dei genitori impegnati effettivamente in attività lavorativa nel periodo indicato.
    Per ogni genitore in smartworking il punteggio della situazione lavorativa verrà ridotta del 50%.
  • Assenza dal nucleo familiare di 1 genitore
    Verrà raddoppiato il punteggio del lavoro.
  • Tipo di servizio scelto
    Scelta del servizio andata e ritorno (condizione che questa modalità sia mantenuta per almeno 3 mesi):...............................punti 8

 In caso di parità di punteggio si darà precedenza alla10 settembre sul sito del Settore Servizi Educativi.

Per il servizio di trasporto scolastico dedicato agli alunni e alle alunne con disabilità è possibile presentare domanda fino al 28.09.20


Tariffe

 Di seguito le tariffe attualmente in vigore per il servizio di trasporto scolastico:

Modalità di pagamento

Utilizzo: andata/ritorno

Utilizzo: solo andata o solo ritorno

Trimestrale

100,00 euro

50,00 euro

Annuale

270,00 euro

135,00 euro

L'anno scolastico viene suddiviso in 3 periodi (settembre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno) e per i periodi di servizio nei quali risulta attiva l'iscrizione la retta va comunque pagata, indipendentemente dal giorno di inizio, dalla rinuncia allo stesso in corso di periodo o dalla effettiva fruizione del servizio.
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite avviso di pagamento pagoPA che verrà inviato all'indirizzo indicato.

In caso di mancato pagamento o di insolvenze pregresse il servizio Sistema Educativo-Scolastico potrà procedere alla sospensione del servizio.

Riduzioni sulle tariffe

 I nuclei familiari residenti nel Comune di Modena in condizioni economiche disagiate, considerati tali quelli con un valore Isee  in corso di validità non superiore a € 4.700,00 possono richiedere un’agevolazione in forma di una riduzione non superiore al 50% sul prezzo dell’abbonamento, presentando apposita richiesta via email all'indirizzo trasporti.scolastici@comune.modena.it  corredata di attestazione Isee in corso di validità.

ATTENZIONE! Chi ha presentato l’attestazione Isee 2020 (le Isee 2019 non verranno tenute in considerazione) per i centri estivi 3-13 anni, non deve ripresentare l’attestazione, in quanto quest’ultima sarà utilizzata per l’assegnazione della riduzione sulla tariffa del servizio di trasporto scolastico. Eventuali modifiche o motivate opposizioni all’utilizzo dell’attestazione già in possesso dell’amministrazione dovranno essere segnalate entro li 24 settembre, all’indirizzo e-mail trasporti.scolastici@comune.modena.it. La mancata segnalazione entro i termini sarà considerata come istanza di assegnazione della tariffa come sopra indicato.

Sospensione del servizio

L’Amministrazione comunale, sia all’inizio che in corso d’anno, si riserva di modificare, per esigenze di funzionalità del servizio, la linea, gli orari e/o le fermate, o anche di sopprimere la linea stessa.

Rinuncia al servizio in corso d’anno

 Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio in corso d’anno dovrà presentare rinuncia scritta al Settore Servizi educativi, Ufficio Trasporti Scolastici - via email all'indirizzo trasporti.scolastici@comune.modena.it -   entro la fine dell’ultimo mese precedente il periodo per il quale si intende rinunciare.

La mancata comunicazione scritta di rinuncia comporterà l’obbligo di pagamento della retta anche nel caso che il servizio non venga utilizzato.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Allegati

Ultimo aggiornamento

01-04-2021 12:04