Salta al contenuto

Trasporto scolastico

Iscrizione, sospensione e rinuncia al servizio. Anno scolastico 2021-2022

E' possibile presentare le domande fuori termine di ammissione al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2021/22, che permette il raggiungimento delle scuole primarie, secondarie di I grado e, in via eccezionale, delle scuole dell'infanzia, agli studenti e alle studentesse residenti in zone particolarmente distanti e non servite da mezzi pubblici di linea

Attenzione: non essendo ancora note le disposizioni in materia di distanziamento sociale nel trasporto scolastico, l'amministrazione si riserva di attivare, non attivare o attivare parzialmente il servizio, a seconda della capienza dei mezzi e delle disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19. Anche le tariffe potranno subire variazioni a seconda della modalità di attivazione del servizio. Si procede comunque a pubblicare il bando per raccogliere le esigenze da parte degli utenti. Eventuali aggiornamenti sulle disposizioni in materia saranno pubblicate nell'area dedicata al trasporto scolastico di questo sito

A chi si rivolge

Il servizio di trasporto scolastico è riservato agli utenti delle scuole primarie, secondarie di 1° grado e di alcune scuole d’infanzia residenti nel Comune di Modena.

Copertura geografica del servizio

Il servizio di trasporto scolastico potrà essere richiesto (andata e ritorno, solo andata o solo ritorno a/da scuola) relativamente alle seguenti scuole e zone di riferimento:

Scuole d'infanzia

  • S. Pancrazio: zona Ponte Alto- zona Lesignana – zona Ganaceto – zona Villanova - zona San Pancrazio

Scuole primarie

  • Gramsci: zona Sacca - zona via Delle Nazioni – Albareto
  • Collodi: zona Sacca - zona via Delle Nazioni – Albareto
  • Bersani: zona Sacca - zona via Delle Nazioni – Albareto
  • Giovanni XXIII: zona Marzaglia-Cittanova
  • Lanfranco: zona Madonnina - zona Marzaglia
  • Montecuccoli: zona scuola Calvino - via Stradella – Via Martiniana – Baggiovara
  • Menotti: zona Ponte Alto- Lesignana - Ganaceto – Villanova
  • Rodari: Zona Stazione Piccola – Morane - zona “La Rotonda”
  • Begarelli e M. L. King: Zona “Le Torri” – zona Portile

Scuole secondarie di primo grado (medie)

  • Guidotti Mistrali: zona Baggiovara- zona via Martiniana-Via Stradella
  • Calvino: zona Baggiovara- zona via Martiniana-Via Stradella
  • Cavour: zona Marzaglia –Cittanova- Ganaceto - Lesignana - Villanova - San Pancrazio-Ponte Alto
  • Ferraris: zona Torrazzi - Crocetta – Fossalta- zona Università (Via Campi/Araldi);
  • Carducci: Paganine - Portile - Vaciglio – zona Università (Via Campi/Araldi) zona Centro Commerciale “La Rotonda”
  • Lanfranco: zona Centro Commerciale “La Rotonda” - “Le Torri”/Via Morane/Via Contrada
  • Mattarella: Paganine - Portile - Vaciglio – zona Università (Via Campi/Araldi) - zona Centro Commerciale “La Rotonda”- “Le Torri”/Via Morane/Via Contrada

I percorsi specifici, con l'indicazione delle vie di transito interessate dalle fermate, saranno disponibili nel form online della domanda.

Le fermate indicate nel form potrebbero subire variazioni in ragione di una più razionale organizzazione della linea.

Accedere al servizio

Come si fa

Le iscrizioni devono essere fatte compilando l’apposito form online, riservato ai residenti nel Comune di Modena.
I non residenti devono contattare l'ufficio per farsi inviare il modulo cartaceo, che dovranno rispedire compilato via email.
Le domande presentate entro i termini garantiranno, compatibilmente con la capienza dei mezzi e secondo le indicazioni normative in termini di contenimento dell’epidemia da Covid 19, l'avvio al servizio dal 1° ottobre.

In caso di superamento dei posti disponibili per ogni linea, sia per raggiungimento della capienza prevista per ogni mezzo e sia per le emanande indicazioni normative in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19 nel trasporto scolastico, l'ammissione al servizio sarà regolamentata da apposita graduatoria basata sui punteggi indicati nel bando pubblicato su questa pagina.

Canale digitale
Autenticazione

Per informazioni su come ottenere le credenziali SPID consultare la pagina dedicata

Dove rivolgersi

Per informazioni riguardanti il bando e le fermate è possibile inviare una mail a trasporti.scolastici@comune.modena.it oppure telefonare ai numeri 059.2032766-2624 o recarsi, previo appuntamento telefonico, presso l'Ufficio Trasporti in via Galaverna 8, 3° piano nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì 8.30 -13.00 e 14.30-18.00, mercoledì 8.30-13.00.

Costi e vincoli

Costi

Le tariffe per il servizio di trasporto scolastico variano a seconda del tipo di servizio richiesto (andata e ritorno, solo andata o solo ritorno a/da scuola) e del tipo di pagamento prescelto (annuale o trimestrale):

Modalità di pagamento

Utilizzo andata/ritorno

Utilizzo solo andata o solo ritorno

Trimestrale

100 euro

50 euro

Annuale

270 euro

135 euro

Si ricorda che entro il 30 settembre 2021 è possibile rinunciare al servizio senza oneri.

Riduzioni tariffarie

I nuclei famigliari residenti nel Comune di Modena in situazione di disagio economico (sono considerati tali quelli con un indicatore Isee in corso di validità inferiore a € 4.700,00), possono fare richiesta di applicazione di una tariffa agevolata pari al 50% della tariffa annua per tipologia e modalità di pagamento richiesto inviando la propria attestazione Isee a: trasporti.scolastici@comune.modena.it entro il 4 ottobre 2021.

ATTENZIONE: chi ha presentato l’attestazione Isee 2021 (le Isee 2020 non verranno tenute in considerazione) per i centri estivi 3-13 anni, non deve ripresentare l’attestazione, in quanto quest’ultima sarà utilizzata per l’assegnazione della riduzione sulla tariffa del servizio di trasporto scolastico. Eventuali modifiche o motivate opposizioni all’utilizzo dell’attestazione già in possesso dell’amministrazione dovranno essere segnalate entro li 23 settembre 2021, all’indirizzo e-mail: trasporti.scolastici@comune.modena.it.
La mancata segnalazione entro i termini sarà considerata come istanza di assegnazione della tariffa come sopra indicato.

Tempi e scadenze

E' possibile presentare domanda fino al 27 agosto 2021

Allegati

Ulteriori informazioni

Ammissione al servizio

In caso di superamento dei posti disponibili previsti per ogni linea, sia per raggiungimento della capienza prevista per ogni mezzo e sia per le indicazioni nazionali e regionali in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19 nel trasporto scolastico, l'ammissione al servizio sarà regolamentata da apposita graduatoria basata sui punteggi previsti dal bando.

Sospensione del servizio

L’Amministrazione comunale, sia all’inizio che in corso d’anno, si riserva di modificare, per esigenze di funzionalità del servizio, la linea, gli orari e/o le fermate, o anche di sopprimere la linea stessa.

Rinuncia al servizio in corso d’anno

Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio in corso d’anno dovrà presentare rinuncia scritta al Settore Servizi educativi, Ufficio Trasporti Scolastici - via email all'indirizzo trasporti.scolastici@comune.modena.it - entro la fine dell’ultimo mese precedente il periodo per il quale si intende rinunciare. La mancata comunicazione scritta di rinuncia comporterà l’obbligo di pagamento della retta anche nel caso che il servizio non venga utilizzato.

Ultimo aggiornamento

22-07-2021 17:07