Salta al contenuto

Competenze

L'Ufficio sosta di Modena Parcheggi S.p.A. (concessionaria del Comune di Modena) gestisce il sistema della sosta a pagamento e delle autorizzazioni per l'accesso alla ZTL.

Si occupa del rilascio e del rinnovo delle seguenti autorizzazioni permanenti (della durata superiore a 6 mesi) per l'accesso in ZTL:

  • Accompagnamento minori
  • Assistenza di familiari e anziani
  • Autorizzazione per raggiungere l'autorimessa o lo spazio privato di sosta (anche area cortiliva) nella ZTL - Permesso Ztl Rosso
  • Autorizzazione residenti o domiciliati senza autorimessa - Permesso verde
  • Richiesta di contrassegno europeo invalidi
  • Taxi, noleggio con conducente e bus turistici
  • Veicoli elettrici
  • Autorizzazioni biennali permanenti: per fornitori, per carico/scarico merci.

Attenzione!
Per veicoli di portata superiore alle 6 tonnellate le richieste devono essere fatte tramite portale online della Polizia Locale. L'accesso al portale può avvenire solo con credenziali SPID oppure CIE o CNS.

Rilascia anche gli abbonamenti per la sosta per alcune categorie di persone:

  • Abbonamento annuale per residenti e domiciliati nella zona posti auto più vicini al centro
  • Abbonamento annuale per residenti e domiciliati in zona viali
  • Abbonamento annuale per residenti e domiciliati in zona margini esterni o interni
  • Abbonamento per lavoratori e operatori in ZTL e in zona tariffata per sostare in tutta la zona Margini (interni ed esterni)

Per il rinnovo di permessi ZTL verdi e per il rilascio e il rinnovo di permessi per residenti nelle zone margini ed abbonamenti lavoratori è disponibile il portale: https://www.mybestinparking.it.
Occorre eseguire la registrazione al portale e accedere con le proprie credenziali.
In alternativa è possibile recarsi presso l’Ufficio Sosta (in via Fontanelli all'interno del Parco Novi Sad) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00.

Per il rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per l'accesso alla ZTL (ad eccezione dei permessi ZTL verdi per cui vale quanto sopra) e il rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per disabili è necessario prenotare un appuntamento scrivendo all’indirizzo infoztl@modenaparcheggi.it specificando il numero di permesso oggetto di rinnovo o la tipologia di permesso di cui si richiede il rilascio.

Per informazioni
Telefonare allo 059/241803
Email: infoztl@modenaparcheggi.it

Per i pagamenti on line
Accedere al Portale per il pagamento on line

Per segnalazioni problemi tecnici
info@modenaparcheggi.it

Per segnalazioni di guasti ai parcometri
Telefonare allo 059/315739

Gli utenti che si recano all'Ufficio Sosta per qualsiasi pratica possono usufruire gratuitamente del parcheggio all'interno del Parcheggio del Centro. Per usufruire della gratuità, gli utenti dovranno: prelevare alle sbarre di ingresso il normale ticket di ingresso; dopo l’effettuazione della pratica presentare il biglietto all’operatore allo sportello per la convalida; uscire normalmente dal parcheggio inserendo il ticket convalidato nelle colonnine di uscita.
NOTA BENE: chi si reca all’ufficio sosta lasciando l’auto in sosta sulla strada all’interno delle strisce blu dovrà provvedere al regolare pagamento della sosta.

Contatti

Orario per il pubblico

Servizio telefonico

  • Lunedì e giovedì 13.00-14.30 e 18.30-20.00
  • Martedì, mercoledì e venerdì 14.00-20.00

Sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00

Viale Monte Kosica - ingresso via Fontanelli - Modena - 41121

Tipologia organizzazione

Altra struttura

Struttura

Unità organizzativa genitore

Servizi disponibili

Parcheggi a pagamento: abbonamenti per residenti e domiciliati nelle zone di sosta a pagamento e per lavoratori/operatori in ZTL e in zona tariffata

Rivolti a residenti e domiciliati nelle zone posti auto più vicini al centro, in zona viali, nelle zone margini interni ed esterni e a lavoratori/operatori in ZTL e in zona tariffata

Parcheggi a pagamento: autorizzazioni in deroga ai limiti di tempo e al pagamento della sosta (DLT)

Rivolte a residenti/domiciliati in alcune specifiche vie e a particolari categorie di persone e veicoli.

ZTL Zona traffico Limitato - Autorizzazioni permanenti di durata superiore a 6 mesi

Richieste per: accompagnamento bambini a scuola e minori, assistenza di familiari e anziani, permesso rosso per raggiungere l'autorimessa, permesso verde-miniticket per residenti o domiciliati senza autorimessa, contrassegno europeo invalidi, taxi, noleggio con conducente e bus turistici, veicoli elettrici e autorizzazioni biennali permanenti per fornitori. Da presentare all'Ufficio Sosta di Modena Parcheggi, concessionaria del Comune di Modena.

Contenuti correlati