Attività catastali patrimoniali - archivio accatastamenti e frazionamenti

Il Servizio Patrimonio, al fine della verifica della coerenza tra stato di fatto e documentazione catastale, si dedica in modo costante della presentazione di frazionamenti, tipi mappali, conferme di mappa, elaborati planimetrici, accatastamenti ecc. relativi agli immobili comunali presso i competenti uffici dell'Agenzia del Territorio, redigendoli direttamente o fungendo da tramite e supporto ad altri tecnici eventualmente incaricati della predisposizione di tali atti. L'attività di aggiornamento catastale comprende anche sopralluoghi e rilevazioni anche fotografiche e controlli strumentali degli immobili patrimoniali.


Controlla e certifica gli elaborati catastali predisposti da tecnici esterni all'ente, relativamente agli immobili di proprietà comunale, apponendovi la firma in qualità di titolare di un diritto reale ai sensi delle normative vigenti.

Gestisce l'archivio cartaceo della documentazione catastale delle proprietà comunali, implementandone le apposite banche dati informatizzate.

Attraverso tali banche dati e l'archivio cartaceo dell'ufficio, è possibile effettuare ricerche di vario tipo di interesse storico, giuridico, amministrativo a disposizione di studenti, tecnici, cittadini e di altri servizi interni all'Ente o di soggetti esterni.

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Dove rivolgersi

Ultimo aggiornamento

23-11-2020 15:11