Nei casi di danni subiti da parte di persone entro le strutture di proprietà comunale (scuole, strutture sportive o altri edifici comunali di vario tipo) o su suolo pubblico (strade, marciapiedi, alberi ecc) la cui gestione sia di competenza del Comune di Modena, esiste la possibilità di ottenere risarcimento fatte le competenti verifiche.

Modalità di richiesta

La richiesta di risarcimento, dovrà essere presentata nel modulo predisposto e deve contenere quanto di seguito indicato:

  1.  dati anagrafici della persona richiedente;
  2. data, ora e luogo esatto dell'evento;
  3. descrizione completa e precisa dell'evento e delle cause che lo hanno generato;
  4. descrizione dei danni a cose; in caso di danni a veicoli riportare modello, targa e proprietario;
  5. descrizione dei danni a persone (indicare i loro dati anagrafici);
  6. descrizione delle condizioni ambientali al momento del sinistro;
  7. specificare se vi è stato intervento delle forze dell'ordine, della Polizia Municipale, dell'ambulanza o del soccorso sanitario;
  8. dati anagrafici di eventuali testimoni (allegare un valido documento di identità degli stessi) e recapiti postali o telefonici;
  9. eventuali fotografie del luogo e della causa del sinistro;
  10.  eventuali fotografie raffiguranti il danno;
  11. eventuale copia del preventivo o fattura di spesa di riparazione;
  12. eventuale certificazione medica in caso di lesioni personali;
  13. eventuali dichiarazioni testimoniali (con dati anagrafici vedi punto 8);
  14. ulteriore documentazione (specificare quale).

Scarica il modulo

La richiesta di risarcimento danni, potrà essere trasmessa in uno dei seguenti modi:

  • con raccomandata a/r al seguente recapito: Ufficio Assicurazioni - Servizio Patrimonio - via Santi 40 - 41123 Modena

 

L'Ufficio Assicurazioni, appurata la competenza, provvederà ad inoltrare la richiesta di danni alla Compagnia di Assicurazione dell'Amministrazione Comunale che ha il compito di gestire la pratica assicurativa. La Compagnia stessa provvederà a valutare se, in base agli elementi forniti, sussiste il diritto al risarcimento a favore del danneggiato.

L'Ufficio Assicurazioni, con comunicazione scritta, darà riscontro ad ogni richiesta pervenuta indicando le modalità per la prosecuzione della stessa.

 L'ufficio Assicurazioni è competente anche in caso di danni arrecati dal cittadino a beni o edifici di proprietà comunale.

Questa pagina ti è stata utile?