E' un'area di intervento trasversale a tutto il Comando e di tradizionale competenza degli operatori di Polizia Locale che si traduce in controlli di polizia commerciale, edilizia ed ambientale.

La necessità di garantire una maggiore capillarità nelle verifiche, anche alla luce di continue modifiche normative (ad esempio quelle collegate all'emergenza sanitaria da COVID-19), ha reso necessario incrementare momenti di formazione specifica per la Polizia Commerciale, talvolta in collaborazione con altri settori dell'Amministrazione Comunale, soggetti istituzionali ed associazioni di categoria, e rimodulare controlli e procedure, condivisi con le Forze di Polizia presenti sul territorio. Importante l'attività condotta in materia di prevenzione dei fenomeni devianti legati al gioco lecito.

L’Ufficio Edilizia concentra la sua attenzione sui controlli in materia di nuove costruzioni, ristrutturazioni, manutenzioni all’interno di appartamenti e di ogni intervento afferisca appunto al campo edilizio.

L’Ufficio Ambiente di anno in anno conosce un progressivo aumento di segnalazioni, quali l’abbandono di rifiuti pericolosi e speciali, in particolar modo amianto, frutto sicuramente di una aumentata sensibilità sia della comunità che degli operatori di Polizia Locale ad un tema, quello ambientale appunto, che costituisce terreno di crescente interesse comune.