Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Evita le attese! Richiedi i certificati on line

E' possibile fare richiesta di certificati anagrafici e di stato civile anche on line

Il sistema di rilascio online consente di richiedere un certificato che, tranne alcuni casi specifici, sarà inviato, entro 24 ore, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della richiesta.

Per utilizzare il servizio bisogna collegarsi al sistema per il rilascio dei certificati e autenticarsi con le credenziali Federa o con Smart Card.

Se hai già le credenziali rilasciate dal Comune di Modena o da altro ente aderente al sistema Federa, non hai bisogno di richiederne altre e puoi utilizzare le credenziali già in tuo possesso anche per i certificati anagrafici.
Se non ne sei in possesso consulta la pagina con le informazioni sulla modalità di richiesta.

Di norma i certificati sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00. La marca da bollo presenta un numero identificativo che deve essere riportato nella form al momento della richiesta del certificato, deve quindi essere acquistata prima di fare la richiesta. Una volta ricevuto il certificato in formato pdf all’indirizzo di posta indicato, la marca da bollo dovrà essere apposta sul certificato stesso.

Per sapere quali certificati è possibile richiedere e leggere altre informazioni utili consulta la pagina informativa dedicata.


Ricordiamo inoltre che

  • nel caso in cui i certificati siano funzionali ad una pratica svolta da uno studio legale, da un notaio o da un commercialista della provincia di Modena, il cittadino, a seguito di una convenzione con gli ordini professionali, può chiedere al professionista di acquisirlo gratuitamente on line, direttamente presso lo studio, senza doversi recare agli uffici comunali. Anche alcune società sportive di calcio hanno aderito alla convenzione. Resta obbligatorio il costo dell'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione.
  • dal 1° Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati (lo stabilisce l’articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive”). Questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Sui certificati rilasciati dall'Anagrafe è apposta, a pena di nullità, la dicitura:" il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".




Richiedi certificati on line

ACCEDI

Richiedi le credenziali FedERa

Come richiedere le credenziali FedERa