Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Autenticazioni

Autentificazione di firma

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma  è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Autenticazione di firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. L'Ufficiale di Anagrafe non ha competenza in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante e si limita ad autenticare la sottoscrizione.

Autenticazione di firma su certificato di proprietà per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi ecc.).

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici, oltre che presso il Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso una delegazione Aci o presso un'agenzia di pratiche auto.

Autenticazione di firma di autorizzazione per uso all'estero di veicolo di proprietà altrui (mandato per l'estero)

Chi si reca all'estero con un'auto altrui deve farsi rilasciare apposita autorizzazione da parte del proprietario dell'auto.

Autenticazione di copie di documenti

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione  che la copia presentata è conforme al documento originale esibito.

Autenticazione di fotografie (legalizzazione)

L'autenticazione di fotografia (altrimenti detta legalizzazione) consiste nell'identificazione  della persona raffigurata nella fotografia  mediante trascrizione delle generalità.