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Riapertura parziale dell'Anagrafe centrale . Rimangono chiusi gli sportelli di quartiere

Dal 18 maggio ingressi contingentati e nel rispetto delle misure per contenere la diffusione del Covid 19.


L’Anagrafe centrale del Comune di Modena in via Santi 40 riapre al pubblico dalla mattina di lunedì 18 maggio.
Restano ancora chiusi gli sportelli di quartiere.

Sarà una riapertura parziale, graduale e con tutte le cautele e nel rispetto delle misure prescritte nell’emergenza sanitaria per contenere la diffusione del Covid – 19, a partire dall’obbligo di mascherina e dal contingentamento degli ingressi.
All'interno dei locali, inoltre, è in funzione un sistema denominato “Inter-Homines" basato sull’intelligenza artificiale e messo a punto dall’Università di Modena e Reggio Emilia per il mantenimento delle corrette distanze. Il sistema consente di analizzare in tempo reale le distanze tra le persone presenti in sala. Un segnale acustico avvisa se si supera il limite. Le immagini sono visibili su monitor senza registrazione di dati.

All'ingresso dell'Anagrafe è attivo anche un sistema di "termoscanner" che rileva la temperatura degli utenti in entrata segnalando eventuali casi di febbre che impediscono l’accesso alla sala.


Orari e modalità per accedere all'Anagrafe centrale

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì anche pomeriggio dalle 14 alle 18 - massimo 10 per volta con la prenotazione dell’appuntamento e gli utenti sono pregati di rimanere in fila all’esterno.
Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina, mantenere la distanza di un metro, seguire le indicazioni degli operatori e quelle di ingresso e uscita.
Gli appuntamenti si prenotano dal sito (clicca qui) oppure al numero di telefono 059 2032421 (lunedì-martedì-mercoledì dalle 11 alle 13.30; giovedì e venerdì dalle 11 alle 13)

Il servizio informativo telefonico dell’Anagrafe risponde al numero 059 2032077 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11

 

Servizi garantiti allo sportello previo appuntamento

  • Rilascio Carta d’identità elettronica (Cie) - attenzione nel rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19, è preferibile effettuare il pagamento tramite Bancomat o Carta di Credito, riducendo al minimo l'utilizzo del contante
  • Autentica di firma dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per successione, con priorità rispetto ad altre autentiche

Per il rilascio urgente di Carta identità elettronica (Cie) è in funzione uno sportello per massimo 10 urgenze, valutabili sulla base della presentazione di documentazione probante. Le valutazioni delle urgenze si fanno tutti i giorni entro dalle ore 8.30 alle 10. Il pomeriggio di giovedì vengono valutate le richieste entro le 16 per un massimo di cinque Cie.


I servizi di Stato civile restano sospesi, ad eccezione di:

  • Ufficio di Polizia Mortuaria, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, esclusivamente per il ricevimento delle denunce di morte da effettuarsi nelle 24 ore e per il ricevimento delle agenzie di onoranze funebri per il rilascio di autorizzazioni al trasporto dei funerali del giorno e di quelli fissati per le ore 9.00 del primo giorno successivo feriale.
  • Ufficio di Stato Civile, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, esclusivamente per il ricevimento delle dichiarazioni nascita


Si ricorda che

  • Ritiro Cie: chi ha scelto la consegna della Carta di identità elettronica (Cie) presso l'Anagrafe potrà effettuare il ritiro, munendosi dell'apposito biglietto eliminacode, nei seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 12.30; giovedì dalle 17.00 alle 17.30
  • Le dichiarazioni anagrafiche (Cambio di residenza e cambio di indirizzo; Convivenze di fatto) si possono presentare via mail a: iscrizioni.anagrafiche@comune.modena.it
    per la modulistica Cambio di residenza e cambio di indirizzo clicca qui
    per la modulistica Convivenze di fatto clicca qui
  • I certificati si possono richiedere anche online con credenziali Spid o anche alle edicole aderenti alla convenzione con il Comune “Io certifico”
  • Gli estratti di stato civile con maternità e paternità possono essere richiesti via mail a:
  • I certificati storici di emigrazione, irreperibilità, stato di famiglia e residenza  possono essere richiesti via mail a: archivio.anagrafe@comune.modena.it
    Verranno emessi con firma digitale ed inviati via e-mail previo pagamento del bollo e dei diritti di segreteria con bollettino pagoPa: www.comune.modena.it/servizionline/pagopa
  • Per i tesserini caccia occorre rivolgersi alla propria associazione di riferimento


Proroga dei documenti di identità

Il Decreto Legge del 17/3/2020 n. 18 (art.104)  ha prorogato al 31 agosto 2020 la validità di tutti i documenti d'identità già scaduti, o quelli in scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi.
Si intendono documenti d'identità: la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida (per la patente approfondisci a questo link), la patente nautica, il porto d'armi, ecc.
La proroga dei documenti non vale però per l'espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.