Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Scuola Sport 2018 - 2019

Il progetto Scuola Sport è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, il Coni point Modena, Aics, Csi, Uisp, direzioni didattiche e istituti comprensivi, associazioni sportive, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Conad e Parmareggio.

Permette alle bambine e ai bambini di Modena delle scuole primarie, di svolgere attività motoria all'interno dell'ambiente scolastico con esperti qualificati.
Gli insegnanti, insieme agli esperti, progettano ed incentivano l'attività motoria in palestra aiutando i bambini a trovare lo sport più adatto in base ai propri interessi ed attitudini.

Un Progetto molto importante che mette in moto tantissime realtà qualificate.

I numeri di Scuola Sport:

 

2 percorsi didattici 

PERCORSO DI EDUCAZIONE FISICA

188 classi - 11 esperti Laureati in Scienze Motorie - 190 docenti oltre 6000 ore di attività

PERCORSO DI ORIENTAMENTO SPORTIVO

126 classi - 40 tecnici Sportivi - 21 Sport rappresentati - 34 ASD - oltre 3000 ore di attività


ATTIVO é un quaderno personale, riservato agli alunni/e delle classi 5 che fa parte degli strumenti del progetto Scuola Sport, che consente ai ragazzi di capire e verificare come il movimento sia importatne e indispensabile per avere uno stile di vita sano.


PLAY SPORT imparare l'inglese giocando con lo sport - è un piccolo dizionario sportivo che prevede l'utilizzo della terminologia inglese in alternanza a quella italiana specifica dello sport, durante l'attività i docenti e i tecnici sportivi condividono insieme agli alunni il glossario di termini e strutture linguistiche. E' inserito nel curricolo delle discipline: lingua Inglese.Educazione Fisica


ATTIVAMENTE

L’iniziativa intende promuovere l’attività fisica come risveglio del corpo e della mente prima dell’inizio delle attività didattiche ad integrazione della giornata scolastica.

Propone una serie di esercizi, semplici e coinvolgenti, a tutte le classi prima di entrare in aula in un momento comune, con il supporto organizzativo e gestionale degli Esperti del progetto.

Gli esercizi sono svolti da ogni classe per la durata di 10 minuti, di primo mattino, conclusi i quali i bambini inizieranno l’attività didattica quotidiana.

A partire dal 27 marzo fino al 3 maggio, l'iniziativa vede il coinvolgimento di tutti i 27 plessi scolastici presenti sul territorio.


Per le classi quinte viene organizzata una grande festa finale conclusiva del progetto: Gli alunni delle classi 5 possono provare tutti gli sport presentati nel corso degli anni, seguendo un percorso sportivo a stazioni.

 

Balla con noi la sigla della Festa 2018

 



Scuola sport