Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ARCI - Associazione Ricreativa Culturale Italiana - Nuova associazione

Arci Nuova nasce dalla sintesi di due idee guida del movimento associativo italiano: mutualità e solidarietà. Lavora su di un progetto di reale partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, di riforma, ma con al centro la persona, del sistema del welfare, di promozione di una società civile in grado di proporre giuste ipotesi di convivenza alle tante comunità che la compongono.
Leredità dell'ARCI, così com'era nata nel 1957, si esprime oggi in ARCI - nuova associazione, dove sono confluite alcune esperienze di ARCI confederazione (arcisolidarietà, solidarietà internazionale ecc.) e ARCINOVA, sua struttura portante. Il mondo delle esperienze associative a cui ARCI ha dato vita nella sua storia, come Lega Ambiente, Arci Gay, Arci Ragazzi, Movimento Consumatori ecc., e di quelle con cui ha condiviso un percorso come l'UISP, sono oggi legate da un patto federativo, aperto ad accogliere altre esperienze, provenienti da altre storie associative.


Attività

Organizza ogni anno corsi di educazione permanente di vario genere (Computer, Inglese, Internet, Dizione, Origami, Arabo, Shiatsu, Salsa e Merengue, Filoterapia, Spagnolo, Riflessologia Plantare, Danza, Mimo, Chitarra, Cucina, Tango, Cartotecnica, Tedesco, Addobbistica Natalizia, Flamenco, Carta in fiore, Danza etnica, Francese, Reiki, Yoga...).
Si occupa di campagne umanitarie, di solidarietà e di volontariato.
Con la tessera ARCI è rilasciato Passpartout, con cui si può entrare in vari locali e avere sconti (vedi scheda Passpartout).
Sono previste anche agevolazioni per l'ingresso nei cinema.

Data dell'ultimo aggiornamento:
15/06/2018
Sede e recapiti

Via IV Novembre, 40/L - Modena - MO - 41123

Telefono: 059/2924711

Fax: 059/2924770

Url: http://www.arcimodena.org

Orario: Da lunedì a venerdì 9.00-13.00 e 14.30-18.30