Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sportello Unico / Notizie / Edilizia - attivazione agenda digitale “on line” per prenotazione visure progetti edilizi
Sportello Unico

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Edilizia - attivazione agenda digitale “on line” per prenotazione visure progetti edilizi

Nuova modalità per prenotare le visure dei progetti edilizi

Si informa che dal 10.09.2018 entrerà in funzione l'"Agenda digitale on line" per la prenotazione delle visure dei progetti edilizi

Leggi la nota informativa

 

Si ricorda altresì la nota relativa alle criticità dell'Ufficio Mappe e Visure Progetti Edilizi:

Dai monitoraggi delle attività effettuate dall'ufficio Mappe e Visure presso lo Sportello Unico Edilizia, stiamo assistendo ad un forte aumento delle istanze di accesso agli atti riguardanti le pratiche edilizie.
Il fenomeno, che continua a rivelarsi in crescita, deriva plausibilmente anche dall’applicazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra il notariato e gli ordini e collegi professionali che, a tutela dei cittadini, prevede da gennaio 2017 l’integrazione di ogni atto di compravendita con una relazione tecnica, attestante la corrispondenza dello stato di fatto dell’immobile con lo stato delle pratiche edilizie e catastali, che necessita di approfondite verifiche sugli atti depositati. Tale incremento di accessi agli atti ha avuto un impatto sui tempi di attesa per le ricerche che hanno dato luogo alla necessità di fissare in 90/100 giorni il tempo di evasione delle richieste.

L'Amministrazione Comunale sta approntando un processo di digitalizzazione dell'archivio che, a regime, potrà andare a ridurre in modo sensibile i tempi di attesa. Nel frattempo però, per meglio governare una situazione di particolare complessità, si ha intenzione di mettere in campo diverse misure organizzative straordinarie per garantire l’efficienza del servizio, posto che le risorse di personale restano invariate.

Tra gli interventi da realizzare si pensa a:

  • rinforzare l'ufficio attraverso operatori impiegati ordinariamente in altre attività;
  • mettere a disposizione degli utenti un'agenda on-line di prenotazione degli appuntamenti per visura.

Tenuto conto quindi del picco di attività, saranno messe in campo tutte le azioni possibili per contenere i disagi all'utenza, consapevoli della centralità ed importanza della verifica di conformità in sede di compravendita a tutela dei cittadini.