Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per persone con disabilità - Art. 12 dpr 162/99

Soggetti interessati

Soggetti che intendono comunicare la messa in esercizio di un ascensore/montacarichi o di una piattaforma elevatrice per persone con disabilità.

Modalità di presentazione della domanda

L'interessato può presentare l'istanza al SUAP, utilizzando la modulistica presente nel portale regionale SuapER

 

Documentazione da allegare alla domanda

Entro 60 giorni dalla redazione, alla comunicazione occorre allegare il certificato di conformità CE redatto dall'installatore


    Tempi di risposta

    L'attivazione dell'ascensore/montacarichi può essere effettuata dopo la presentazione della comunicazione di messa in esercizio; sull'ascensore/montacarichi deve essere indicato il numero di matricola, il cui tempo massimo di rilascio da parte del SUAP è di 30 giorni.

    Silenzio assenso

    Non è previsto il silenzio assenso

     

    Informazioni utili

    Nella comunicazione occorre indicare, in merito all'impianto:

    • nome del proprietario/legale rappresentante
    • indirizzo dello stabile dove è installato l'impianto
    • n° di fabbrica, velocità, corsa, n° di fermate, ubicazione
    • installatore
    • manutentore
    • ente notificato incaricato delle verifiche biennali periodiche obbligatorie

    Per informazioni in merito ai contributi statali per l'abbattimento delle barriere architettoniche rivolgersi al Settore Pianificazione Territoriale e Trasformazioni Edilizie


    Normativa di riferimento
    D.P.R. 162 del 30/04/1999 "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonchè per l'esercizio degli ascensori" e ss.mm.

    Circolare del Ministero dell'Industria n.157296 del 14/04/1997 "Montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili", attuativa del D.P.R. n. 459 del 24/07/1996

    Data dell'ultimo aggiornamento:
    12/10/2017
    Come accedere allo sportello

    ATTENZIONE!
    Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19

    Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email

    Telefonicamente
    059/2032555
    Orario: da lunedì a venerdì 8.30-10.30; lunedì e giovedì 14.30-17.30

    Tramite e-mail

    pec: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it

    Di persona
    Via Santi, 60 - 41122 Modena
    Orario: da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00; giovedì 14.30 - 18.00. 
    Utilizzando il numero eliminacoda (emissione dei biglietti fino alle 12.45 e fino alle 17.45.)

    Compilazione e invio pratiche

    AVVIA → nuovo_accesso_unitario_rid.jpg

    Per i possessori di CIE, CNS o firma digitale con certificato di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Accedi direttamente usando una smartcard”

    Procedimenti e controlli

    Elenco procedimenti

    Controlli a campione