Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sportello Unico / Sportello Unico Attività Produttive Suap / Occupazione di suolo pubblico / Occupazione di suolo pubblico per bar, ristoranti e per il consumo sul posto di attività artigianali ed esercizi di vicinato di alimentari
Sportello Unico

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Occupazione di suolo pubblico per bar, ristoranti e per il consumo sul posto di attività artigianali ed esercizi di vicinato di alimentari

Soggetti interessati
  • Pubblici esercizi (bar - ristoranti) che intendono presentare una richiesta di occupazione di suolo pubblico per la somministrazione, in area esterna, di alimenti e bevande
  • Esercizi di vicinato che vendono alimentari, attività artigianali di produzione propria e vendita di prodotti alimentari, attività di panificazione e prodotti da forno che intendono presentare una domanda di occupazione suolo pubblico per il consumo sul posto, in area esterna, di alimenti e bevande
Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere inoltrata, utilizzando esclusivamente la modulistica presente nel portale regionale Accesso Unitario, firmata digitalmente e inviata tramite PEC all’indirizzo del SUAP:

Tempi di risposta

Il tempo del procedimento autorizzatorio è di 60 giorni.
Nel caso l’attività, che richiede l’occupazione di suolo pubblico, ricada in Centro Storico o in ambito di rispetto per aree e/o edifici vincolati – così come definiti all’art. 10 D. Lgs 42/2004 – sarà soggetta preventivamente anche ad autorizzazione della Sovrintendenza Belle arti e paesaggio competente per territorio, ai sensi degli artt. 21 e 106 del D. Lgs 42/2004.
Consulta nota esplicativa sul nuovo Regolamento in vigore dal 30 maggio 2016.

Normativa di riferimento

Data dell'ultimo aggiornamento:
29/08/2019
Come accedere allo sportello

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19

Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email

Telefonicamente
059/2032555
Orario: da lunedì a venerdì 8.30-10.30; lunedì e giovedì 14.30-17.30

Tramite e-mail

pec: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it

Di persona
Via Santi, 60 - 41122 Modena
Orario: da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00; giovedì 14.30 - 18.00. 
Utilizzando il numero eliminacoda (emissione dei biglietti fino alle 12.45 e fino alle 17.45.)

Compilazione e invio pratiche

AVVIA → nuovo_accesso_unitario_rid.jpg

Per i possessori di CIE, CNS o firma digitale con certificato di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Accedi direttamente usando una smartcard”

Procedimenti e controlli

Elenco procedimenti

Controlli a campione