Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Occupazione di suolo pubblico per iniziative di carattere sociale, assistenziale, di beneficenza

Soggetti interessati

Associazioni, Enti, Organizzazioni senza scopo di lucro che intendono effettuare occupazioni di suolo pubblico temporaneo allo scopo di fornire informazioni  sulla propria attività e i relativi, progetti, le finalità perseguite, per raccolti fondi per autofinanziamento di progetti inerenti gli obiettivi sociali.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di occupazione deve obbligatoriamente essere inoltrata al SUAP almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione, completa degli allegati previsti dalla modulistica:

  • tramite il portale regionale della modulistica regionale SuapER, alla quale si accede collegandosi all’indirizzo web: https://au.lepida.it/suaper-fe  previo accreditamento. Le relative istruzioni sono accessibili dalla pagina web; https://www.comune.modena.it/servizi-online;

  • di persona allo Sportello Unico del Comune di Modena, Via Santi, 60, 41122 Modena (orari di ricevimento pubblico: da lunedì a venerdì 10.30 – 13.00, giovedì anche 14.30 – 18.00), su supporto cartaceo;

  • tramite posta elettronica, allegando scansione dell’originale cartaceo firmato e del documento di identità del richiedente,  all’indirizzo:  casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it.

Bollo: le domande prevedono l'apposizione di 2 marche da bollo da € 16 (una per la presentazione della richiesta e una per il rilascio della concessione), per i soggetti obbligati.
Termini di conclusione del procedimento di occupazione suolo

La domanda di occupazione deve obbligatoriamente essere presentata almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dell’inizio dell’occupazione.

Modalità di comunicazione dell'esito del procedimento
  • Per le richieste presentate telematicamente, firmate digitalmente,  l'esito del procedimento viene inviato a mezzo PEC all’indirizzo dal quale è stata inviata la domanda.

  • Per le richieste presentate di persona, il provvedimento finale viene consegnato in copia conforme all’originale digitale, allo sportello o inviato a mezzo posta.

Informazioni utili 

In Centro Storico le postazioni concedibili sono solo quelle già individuate dal Comune di Modena e indicate di seguito;  per altre postazioni fuori dall’elenco,  non in Centro Storico, sarà necessario fare un’istruttoria per valutare di volta in volta gli aspetti di sicurezza della viabilità e di fruizione collettiva degli spazi. In questo caso il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada
  • L. 11/08/1991 n. 266 Legge quadro sul volontariato
  • D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 Codice del terzo settore
  • D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali
  • D.Lgs 15/11/1993 n. 507 Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonchè della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.
  • L.R. 9/12/2002 n. 34 e ss.mm. Legge Regionale "Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale"
  • D.P.R. 26/10/1972 n.642 Disciplina dell'imposta di bollo
  • Regolamento Comunale Tosap
Azioni sul documento
Data dell'ultimo aggiornamento:
11/02/2019
Come accedere allo sportello

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19

Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email

Telefonicamente
059/2032555
Orario: da lunedì a venerdì 8.30-10.30; lunedì e giovedì 14.30-17.30

Tramite e-mail

pec: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it

Di persona
Via Santi, 60 - 41122 Modena
Orario: da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00; giovedì 14.30 - 18.00. 
Utilizzando il numero eliminacoda (emissione dei biglietti fino alle 12.45 e fino alle 17.45.)

Compilazione e invio pratiche

AVVIA → nuovo_accesso_unitario_rid.jpg

Per i possessori di CIE, CNS o firma digitale con certificato di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Accedi direttamente usando una smartcard”

Procedimenti e controlli

Elenco procedimenti

Controlli a campione