Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Occupazione di suolo pubblico - Tari: pagamento tributo

Sono soggette al tributo comunale sui rifiuti anche le occupazioni di suolo pubblico, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge, che siano anche soggette alla TOSAP.

Il tributo può essere:
  • PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno.
  • TEMPORANEO: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno, fino a 183 giorni. Si tratta ad esempio di manifestazioni, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti, piazzole per commercio ambulante, produttori agricoli etc.

Per informazioni

La gestione del servizio di riscossione del tributo TARI è affidata ad HERA S.p.a. gestore del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani per il Comune di Modena. Pertanto gli inizi, le variazioni e le cessazioni delle occupazioni devono essere dichiarati entro sessanta giorni agli sportelli di Hera in Via Razzaboni 80.

Hera ha attivato un numero verde: 800999004 (da lunedì a venerdì 8.00- 22.00, sabato 8.00 -18.00). Per le chiamate da cellulare 199.500.170, numero a pagamento come da piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Modalità di pagamento
  • se è PERMANENTE: attraverso i modelli di pagamento già predisposti e recapitati a domicilio per il versamento quali il bollettino di c/c postale e tramite altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali
  • se è TEMPORANEO: direttamente ad HERA S.p.a. Gestore del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani per il Comune di Modena.

Altre informazioni

Sito del Servizio Tributi

Data dell'ultimo aggiornamento:
28/02/2017
Come accedere allo sportello

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19

Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email

Telefonicamente
059/2032555
Orario: da lunedì a venerdì 8.30-10.30; lunedì e giovedì 14.30-17.30

Tramite e-mail

pec: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it

Di persona
Via Santi, 60 - 41122 Modena
Orario: da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00; giovedì 14.30 - 18.00. 
Utilizzando il numero eliminacoda (emissione dei biglietti fino alle 12.45 e fino alle 17.45.)

Compilazione e invio pratiche

AVVIA → nuovo_accesso_unitario_rid.jpg

Per i possessori di CIE, CNS o firma digitale con certificato di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Accedi direttamente usando una smartcard”

Procedimenti e controlli

Elenco procedimenti

Controlli a campione