Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Iniziare l'attività di vendita dei propri prodotti agricoli (SCIA)

Modalità di presentazione della domanda

La domanda (SCIA) dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica tramite il portale SuapER, seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste oppure dalla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del mittente alla casella di PEC completa di firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o del procuratore appositamente nominato.

Alla domanda deve essere allegata copia del documento d'identità in corso di validità ai sensi del DPR 445/2000 (OBBLIGATORIO per chi non firma digitalmente la comunicazione)

 

Termini di conclusione del procedimento

Lo sportello SUAP con l’avvenuto inoltro della pratica rilascia immediatamente una ricevuta di avvenuta consegna che, a seconda dei casi, sarà inviata attraverso il portale SuapER, ovvero dalla casella PEC del SUAP



Normativa di riferimento

  • L. 07/08/1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • Determina Regione Emilia-Romagna 13/11/2013 n. 14738 Procedura per la registrazione e il riconoscimento delle attività e degli stabilimenti del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale (soa) e della riproduzione animale
  • D.lgs. 30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali
  • Regolamento mercati agricoli Regolamento per lo svolgimento dei mercati di produttori agricoli nel Comune di Modena
  • D.lgs. 6/09/2011 n. 159 Codice delle leggi antimafia
  • L.R. 20/01/2004 n. 3 Norme in materia di tutela fitosanitaria – istituzione della tassa fitosanitaria regionale. Abrogazione delle Leggi Regionali 19 febbraio 98, n. 3 e 21 agosto 2001, n. 31
  • D.lgs 26/05/1997 n. 155 Attuazione della direttiva 93/43/CEE e 96/3/CE concernente l'igiene dei prodotti alimentari
  • D.P.R. 28/12/2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa
  • Regolamento (CE) del 29/04/2004 n.852 Regolamento sull'igiene dei prodotti alimentari link a documento
  • D.Lgs. 18/05/2001 n. 228 Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell'articolo 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57
Data dell'ultimo aggiornamento:
01/03/2017
Come accedere allo sportello

ATTENZIONE!
Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19

Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email

Telefonicamente
059/2032555
Orario: da lunedì a venerdì 8.30-10.30; lunedì e giovedì 14.30-17.30

Tramite e-mail

pec: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it

Di persona
Via Santi, 60 - 41122 Modena
Orario: da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00; giovedì 14.30 - 18.00. 
Utilizzando il numero eliminacoda (emissione dei biglietti fino alle 12.45 e fino alle 17.45.)

Compilazione e invio pratiche

AVVIA → nuovo_accesso_unitario_rid.jpg

Per i possessori di CIE, CNS o firma digitale con certificato di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Accedi direttamente usando una smartcard”

Procedimenti e controlli

Elenco procedimenti

Controlli a campione