Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Richiesta appuntamenti per visura di progetti edilizi

E' possibile visionare e ottenere copia dei provvedimenti edilizi rilasciati, la copia può essere semplice o conforme con l'applicazione di diritti e costi sotto riportati.
Nel caso in cui il provvedimento finale non sia ancora stato rilasciato, sarà consentita la visura, ma non sarà consentita l'estrazione di copia.

A partire dal 10 settembre 2018 entra in funzione l'Agenda digitale on-line per la prenotazione delle visure dei progetti edilizi, si tratta di una piattaforma digitale per fissare gli appuntamenti con il personale dell'Ufficio Visure.

Pertanto non sarà più possibile inoltrare richieste di visura/accesso agli atti all'indirizzo email , recarsi di persona allo sportello, oppure inoltrare richieste di visura/accesso agli atti all'indirizzo email o all'indirizzo PEC dello sportello unico .

Indicazioni sull'utilizzo dell'agenda on-line

E' necessario compilare alcuni campi con i propri dati anagrafici e quelli di eventuali altri soggetti coinvolti allegando scansione del proprio documento d'identità, il motivo della richiesta, l'ubicazione dell'immobile di interesse ed i protocolli dei relativi titoli abilitativi, ecc..., chiunque voglia effettuare una visura otterrà in tempo reale un appuntamento.

Il sistema di prenotazione dell'appuntamento propone tutti i titoli abilitativi riferiti all'immobile indicato presenti nella banca dati dei progetti edilizi e consente altresì di indicare altri protocolli non presenti di cui si è a conoscenza.

Definisce, inoltre, il tempo previsto per lo svolgimento della visura e propone date e gli orari, che l'interessato potrà scegliere tra quelli di suo gradimento; verrà poi generato un documento, in formato PDF, con l'orario e l'elenco dei progetti oggetto di visura ed inviata una email automatica di conferma-pro memoria.

Sarà anche possibile annullare o sostituire un appuntamento già fissato.

Il sistema è stato realizzato direttamente dal Settore Economia, Promozione della città e Servizi demografici - Sportello Unico Edilizia e dal Settore Risorse Umane e Strumentali - Servizio progetti telematici, comunicazione e città intelligente.

 

Costo
  • Diritti di ricerca estremi progetti fabbricato: 10,00 euro

  • Diritti di visura fino a 5 progetti: 20,00 euro

  • Diritti di visura progetti successivi ai primi 5: 10,00 euro

  • Fogli formato A4 per facciata: euro 0,17

  • Fogli formato A3 per facciata: euro 0,35

  • Supporto digitale CD – DVD: euro 27,00

  • Per le copie conformi occorre inoltre: 1 marca da bollo da euro 16,00 da apporre nella richiesta più una marca da bollo da 16,00 ogni 4 facciate in caso di documento/fascicolo (dovrà esserne in possesso il richiedente). Assieme alle marche da bollo dovrà essere apposto in egual misura un “diritto di segreteria” di 0,52 euro (fornito dall'ufficio).

Il pagamento viene effettuato presso l’ufficio, che rilascia apposita ricevuta.

Riferimenti normativi

L.241/90
Statuto del Comune di Modena
Regolamento per l'accesso agli atti e alle informazioni e per la tutela dei dati personali del Comune di Modena

Data dell'ultimo aggiornamento:
07/09/2018
Agenda prenotazione online

ACCEDI

Ufficio Mappe e visure

via Santi n. 60 - piano primo
da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 13:00; il giovedì anche al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00.

Per informazioni
059/2033546 059/2032195
email alla casella: sportello.edilizia@comune.modena.it

L'Ufficio rimane a disposizione degli utenti, senza appuntamento, per la sola consultazione dei cosiddetti “librini”, fino a che non saranno digitalizzati e pubblicati in rete.

I “librini”, ai quali si ricorre generalmente nei casi in cui non siano stati reperiti altri titoli abilitativi legittimanti l'immobile interessato, verranno messi a disposizione mentre gli operatori dell'Ufficio saranno impegnati con gli appuntamenti.