Cristani Federica - Senior Research, Institute of International Relations in Prague - I edizione
Federica Cristani è Senior Researcher presso l`Institute of International Relations a Praga (Repubblica Ceca) e Visiting Senior Researcher presso l´Arctic Centre dell´ Universitá della Lapponia. Prima di arrivare a Praga ha lavorato come Post-doctoral researcher presso il World Trade Institute dell’ Università di Berna (Svizzera), come Research Fellow presso la Hungarian Academy of Sciences e Post-doctoral Fellow presso la Faculty of Law and Political Sciences della Pázmány Péter Catholic University a Budapest (Ungheria) e come Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona (Italia). Ha trascorso diversi periodi di ricerca in centri di ricerca e universitá in Europa come Visiting Scholar. Attualmente é Co-Chair del Coordinating Committee dell’ ESIL International Economic Law Interest Group (European Society of International Law) .

Damianti Daniela - Dirigente Ministero dell'Interno - I edizione
Laureata con menzione accademica alla LUISS Guido Carli in relazioni internazionali, ho conseguito due master di II livello, il primo in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la stessa LUISS e il secondo in Comunicazione istituzionale all’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2008 al 2016 sono stata funzionaria presso il Dipartimento della protezione civile, prima in Segreteria Tecnica del Capo Dipartimento e poi all’Ufficio Formazione, maturando esperienze in vari settori (relazioni internazionali, gestione emergenze, comunicazione, …). Dopo aver vinto il sesto corso concorso da dirigente della SNA, dal 2016 sono un dirigente dei ruoli del Ministero dell’Interno, in servizio prima presso la Prefettura di Viterbo e, dal 2018, alla Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo, dove sono a capo dell’Ufficio Affari finanziari e contabili e responsabile di progetti europei.

Di Leo Felice - Business Process Expert presso Dekra SE (Stoccarda) - I edizione
Laureato in relazioni internazionali e diplomatiche presso l'Università l'Orientale di Napoli. Europeista ede interista da sempre, durante gli studi sono stato un semestre in Erasmus a Lipsia, ho effettuato un tirocinio MAE/Crui presso il Consolato di Friburgo e partcipato al Programma Leonardo presso un´isituzione Museale a Bremerhaven. Mi sono occupato di Crisi di Impresa presso il Ministero dello Sviluppo Economico dal 2009 al 2013, gli anni piú duri della crisi subprime. Mi sono trasferito in Germania nel 2013 occupandomi di Project Management in ambito IT. Attualmente lavoro presso la DEKRA SE, azienda che opera in ambito TIC (Testing, Inspection, Certification).

Righi Silvia - Assistente parlamentare (Parlamento europeo) - I edizione
Ho completato studi universitari in scienze politiche con indirizzo europeo, al termine dei quali ho conseguito un master al Collegio d'Europa di Bruges (indirizzo politologico) e un dottorato italo-francese in diritto dell'Unione europea - università di Bologna e Strasburgo - con una tesi in ambito di diritto penale europeo e diritti fondamentali. Già durante la laurea specialistica ho svolto alcuni tirocini a Bruxelles (tra cui quello vinto grazie alla SSRI) e sono tornata a Bruxelles dopo il dottorato. Qui ho trovato lavoro al PE come assistente parlamentare del vice-presidente del PE Castaldo (M5S) svolgendo anche il ruolo di policy advisor per la delegazione M5S in riferimento alla commissione affari costituzionali. Dal 2019 lavoro come assistente parlamentare di Gualmini (PD), occupandomi della commissione lavoro e affari sociali, e del coordinamento sui voti della plenaria per il PD. Ho alle spalle qualche sparuta collaborazione scientifica (una con la FRA) e scrivo su riviste on line (Aspenia online e Pandora).


Sioli Stefano - Funzionario Direttivo presso il Grant Office dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca - II edizione
Vivo a Milano e sono laureato in Storia Contemporanea. Ho scelto un percorso professionale volutamente diversificato: sono stato archeologo, ho lavorato presso la casa editrice Rizzoli per poi avviare due Start-Up, una nel settore beni culturali e l’altra nel settore alimentare. Sono ufficiale riservista nelle Forze Armate. Da otto anni lavoro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove mi occupo di progetti di ricerca europei e internazionali. In particolar modo mi occupo di scrivere, pianificare e gestire progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e da altri enti europei pubblici e privati. L’obiettivo è ideare e realizzare progetti di successo collaborando con università, enti e imprese di tutti i Paesi europei.