Biancani Irene - EU project manager assistant
Laureata con lode in International Relations and European Studies presso l'Università di Siena, ha partecipato alla 6a edizione della Summer School Renzo Imbeni (settembre 2020). Appassionata di sostenibilità e progettazione europea, attualmente lavora come European Project Manager presso la Technological University of the Shannons a Limerick, Irlanda.

Bursi Matteo - Dottorando in Lavoro, Sviluppo e Innovazione
Laureato triennale in economia e finanza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, successivamente ho conseguito il titolo magistrale in Scienze Politiche all'Università di Bologna. Dal 2019 sono dottorando presso la Fondazione Marco Biagi e le mie ricerche sono principalmente incentrate sul quadro di governance economica dell'Unione Europea. Attualmente sono anche cultore della materia in Diritto Pubblico dell'Economia, Diritto Pubblico e Diritto Finanziario. Durante gli studi ho lavorato in banca per circa cinque anni e mezzo.

Cafaro Elvira - Project Manager: 'Stile italiano'
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Inernazionali, specializzata in Comunicazione Politica. Dopo un percorso di studi che mi ha permesso di studiare e fare due tirocini in Spagna, nel 2020 ho avuto l'opportunità di svolgere un progetto di volontariato a Fiume/Rijeka, in Croazia, dove vivo ancora oggi. Lavoro presso l’Unione Italiana (UI), organizzazione impegnata nella salvaguardia della minoranza italiana autoctona che vive in Croazia e Slovenia e nella creazione di un legame con l’italia e il resto d’'Europa. Come addetta al settore “Imprenditoria e Comunicazione”, il mio compito è comunicare all’Ambasciata d'Italia a Zagabria, al Consolato d'Italia a Fiume, alla Camera di Commercio italo croata e ai mass media le iniziative che l’organizzazione e le istituzioni politiche che la compongono realizzano ogni giorno per i cittadini, gli studenti e gli imprenditori, e promuovere le stesse sui canali social dell'UI. Inoltre, gestisco la comunicazione della compagnia teatrale “Dramma Italiano” di Fiume, e promuovo la cultura teatrale italiana in Croazia e Slovenia. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la scrittura e il giornalismo grazie alla collaborazione con il quotidiano italiano dell'Istria e Quarnero “La Voce del Popolo”, scrivendo articoli di carattere economico.

Damiani Filippo - Dottorando presso Università di Modena e Reggio Emilia
Laurea Magistrale in Languages for the communication in international enterprises and organisations nel 2018 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tesi nell’ambito dell’insegnamento in Development Economics in cui propone uno strumento di valutazione della Smart Specialisation Strategy (RIS3) basato sulla logica fuzzy; dopo la laurea si inserisce in un gruppo di ricerca per implementare lo stesso strumento di valutazione applicandolo alle RIS3 di 9 regioni della macroregione EUSALP. Attualmente è ammesso alla discussione del programma di doppio dottorato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Economia Marco Biagi e Fondazione Marco Biagi) in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” e presso la Universidad Pablo de Olavide di Siviglia nel percorso “Uguaglianza di genere”. Le sue aree di interesse sono le politiche europee di sviluppo regionale, con particolare attenzione all’innovazione e alle disuguaglianze di genere. Da dicembre 2020 prende parte alla start-up universitaria IDEM – Mind the Gap, costituitasi con lo scopo di sviluppare ed implementare strumenti di misurazione del gender gap e modelli di intervento operativo finalizzati al raggiungimento dell’equità di genere nelle organizzazioni. Prende parte attivamente alla raccolta e analisi dei dati e alla co-redazione di report di audit. Nel marzo 2022 ottiene un incarico di collaborazione della durata di un mese inerente allo svolgimento di attività di particolare e specifica rilevanza all’interno del progetto Horizon 2020 “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research performing organisations - LeTSGEPs”.

Della Fontana Francesca - IP Juristin
Attualmente lavoro in una società specializzata in marchi e design a Monaco di Baviera. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza e aver completato il Master in Intellectual Property and Competition Law, sono stata selezionata per un’internship nella società dove attualmente lavoro. Mi occupo della gestione e della razionalizzazione del Portfolio marchi dei nostri clienti. E poi chissà che prima o poi ritorni a Bruxelles.

Ferrarini Filippo - Dottorando
Sono dottorando del corso di dottorato Lavoro, sviluppo e innovazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi. Discuterò la tesi tra due giorni e poi spero di continuare a lavorare in università come ricercatore a contratto. Attualmente mi occupo di organizzazione aziendale, in particolare indago su come l'organizzazione del lavoro e le pratiche della gestione delle risorse umane possono influenzare la produttività/innovazione nei luoghi di lavoro, considerando anche variabili di contesto ad esempio la tecnologia e la collaborazione con attori esterni. Mi occupo anche di competitività regionale Europea e di valutazione di politiche di sviluppo regionale, sempre a livello Europeo. Oltre alla base teorica mi occupo di analisi statistiche/econometriche oltrechè gestione di database e di tecniche quantitative di analisi dei dati.

Magnano Antonio - Trainee presso Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles
Prima della Summer School, ho avuto esperienze lavorative nell'ambito turistico, culturale e della comunicazione aziendale, accompagnando parallelamente questi impieghi con l'attivismo politico, sociale e culturale in vari organismi comunali e associazioni. Dopo la Summer School, insieme ad altre tre partecipanti (Daniela Faccioli, Antonella Sforza, Lavinia Tonello), ho fondato il gruppo informale di scuola politica femminile "Politica Donna", che tra il primo e il secondo anno di attività, a fine 2021, è stata destinataria di fondi del Programma Erasmus. Sempre nel 2021 ho collaborato con il Centro Europe Direct Sicilia Nord-Est con sede a Capo d'Orlando (ME). Dal febbraio 2022 sono trainee al Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles, e a marzo dello stesso anno ho conseguito il tesserino di giornalista pubblicista. Le prossime aspirazioni? Una carriera che mantenga la sua attinenza con il contesto europeo.

Sforza Antonella - Supporto alla rendicontazione di porgetti cofinanziati con Fondi UE
Dopo la Summerschool, con un' amica abbiamo dato vita a Comunità Circolare s.r.l.s un’agenzia di consulenza e formazione su: comunicazione e green marketing, economia circolare, welfare aziendale, team building e CSR. Il progetto nasce in seguito alla vittoria di una misura della Regione Puglia (PIN) che finanzia idee imprenditoriali innovative. Il progetto è nel suo primo anno di incubazione e si concluderà nell’ottobre 2022. Lo scorso anno, ho continuato a formarmi, frequentando il Master Uninform in Sistemi di gestione aziendale (ISO14001, ISO45001, ISO 9001). Con i colleghi della summershool Faccioli, Mangano e Tonello abbiamo dato vita a Politica Donna un progetto che, attraverso degli incontri di approfondimento, intende offrire strumenti e spunti di riflessione su temi d'attualità. Attualmente lavoro presso l’infopoint beneficiari predisposto dal Comune di Venezia, gestito da una società esterna, per supportare gli enti del terzo settore nella rendicontazione di progetti finanziati nell’ambito del PON Metro.