Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.
La tassa puà essere:
- tassa PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti.
- tassa TEMPORANEA: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...
La tassa si paga:
- se è PERMANENTE: attraverso appositi bollettini PagoPA, inviati dall'Ufficio Tributi.
Vai alla pagina con tutte le informazioni per i pagamenti pagoPA.
Il pagamento può essere effettuato anche mediante il modello di versamento F24, utilizzando il codice tributo e secondo le modalità indicate nell'avviso di pagamento, recapitato a domicilio. - se è TEMPORANEA:
* tramite bancomat presso il Suap - Sportello Attività Economiche, Via Santi, 40
* tramite c/c bancario e c/c postale
* in contanti c/o filiali Unicredit o c/o la Tesoreria Comunale
Per occupazione permanente
Scadenza: 31 gennaio di ogni anno, salvo proroghe.
Ogni contribuente che ha presentato denuncia Tosap riceverà a casa il bollettino di conto corrente.
I bollettini per il pagamento, per la Tosap permanente, sono inviati a domicilio. Sul bollettino sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l'importo complessivo da pagare.
In caso di importi superiori a Euro 258,23 è possibile effettuare il pagamento in quattro rate di eguale importo, senza alcun interesse aggiuntivo, alle scadenze: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.
Nel caso di nuova denuncia il pagamento va effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico o entro il 31 dicembre se la concessione viene rilasciata nel mese di dicembre.
Per occupazione temporanea
Il pagamento della tassa va effettuato prima del termine previsto per l'inizio dell'occupazione; una copia della ricevuta di pagamento deve essere consegnata al Suap - Sportello Attività Economiche, ed è indispensabile per il ritiro dell'autorizzazione.