Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

I Ciclamini – accoglienza per donne

La struttura, gestita in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, accoglie donne sole o mamme con figli minori. Vengono accolte persone prive di alloggio con situazioni di  fragilità sociali o sanitarie e senza una rete parentale di supporto.
Lo stabile, dotato di 15 stanze con bagno è stato concesso gratuitamente alla croce Rossa italiana dall’Arcidiocesi di Modena e Nonantola.
La struttura è dotata di un presidio educativo diurno per supportare le donne accolte nelle attività di cura verso i figli  e nell’utilizzo dei locali.
La durata dell'inserimento è temporaneo, di norma per un periodo di sei mesi rinnovabili, sulla base degli obiettivi previsti nel progetto personalizzato finalizzato al conseguimento della maggior autonomia possibile.
La finalità è quella di aiutare le persone a riprendere il proprio percorso di vita in autonomia o sperimentare le reali capacità degli adulti  di reinserirsi nel contesto sociale. La struttura è gestita dai volontari della Croce Rossa, con il supporto di un operatore professionale.

Destinatari

Donne sole e/o con minori in situazione di disagio abitativo, residenti nel Comune di Modena o stabilmente presenti sul territorio comunale.

Modalità accesso

L’accesso avviene su segnalazione del servizio sociale e del centro stranieri.  

 

 

 

Ciclamini - esterno

Ciclamini - interno

Data dell'ultimo aggiornamento:
16/03/2018