Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto Rifugiati SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati)

A chi è rivolto?

Il Progetto Rifugiati fa parte della rete nazionale SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati). A Modena vengono garantite l'accoglienza e la presa in carico integrate di 65 beneficiari: a seguito del decreto legge n. 113/2018, convertito in legge n.132 del 2018 possono essere accolti i titolari di Protezione Internazionale e i Minori stranieri non accompagnati, nonché i titolari di permesso di soggiorno per le nuove forme di protezione introdotte e specificatamente disciplinate dal Legislatore, quali casi speciali per motivi di Violenza domestica, casi speciali per Sfruttamento lavorativo, permesso di soggiorno per Cure mediche, permesso di soggiorno per Calamità naturale e  permesso di soggiorno per Atti di particolare valore civile.
Inoltre è attivo uno sportello informativo per i cittadini con le stesse tipologie di permesso di soggiorno.

Attività specifiche:

Per i beneficiari accolti nel progetto vengono garantiti interventi di accoglienza integrata che, oltre a offrire vitto e alloggio, prevedono anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Vengono garantite la tutela sanitaria, anche in ambito psichiatrico o psicologico e il supporto alle vittime di traumi o violenze. Vengono proposti percorsi di alfabetizzazione e formazione professionale, attività di volontariato e socializzazione.
Lo sportello informativo fornisce orientamento rispetto alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, al rilascio e al rinnovo dei documenti (permesso di soggiorno, titolo/documento di viaggio, tessera sanitaria...), ai servizi presenti sul territorio, alle pratiche burocratiche, alle modalità di accesso ai diversi  uffici/ servizi.

Come si accede al servizio?

I beneficiari vengono inseriti nel Progetto previa segnalazione del Servizio Centrale Nazionale, che coordina i progetti di accoglienza e ha sede a Roma. Lo sportello informativo aperto al pubblico è ad accesso diretto.

Altre informazioni utili

Progetto Rifugiati, Via A. Morandi 34 - 41122 Modena
Email:
Tel. 059/8635198
http://www.serviziocentrale.it/

Attività e iniziative pubbliche:
  • Incontri con gli studenti nelle scuole superiori del Comune di Modena sul tema delle migrazioni;
  • Inserimento dei beneficiari in accoglienza nelle attività di volontariato nell’ambito l'accordo sottoscritto nell'aprile del 2018 dal Comune di Modena, Cas (centri di accoglienza straordinaria) Siproimi e Associazione Servizi del Volontariato.
Data dell'ultimo aggiornamento:
14/02/2020
Sede e recapiti

Orario: