Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto Rifugiati SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati)

A chi è rivolto?

Il Progetto Rifugiati fa parte della rete nazionale SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). A Modena vengono garantite l'accoglienza e la presa in carico integrate di 50 beneficiari titolari di status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione umanitaria o permesso di soggiorno per richiesta asilo più altri 15 posti aggiuntivi a disposizione di eventuali richieste del ministero.
Inoltre attivo uno sportello informativo per i cittadini con le stesse tipologie di permesso di soggiorno.

Attività specifiche:

Per i beneficiari accolti nel progetto vengono garantiti interventi di accoglienza integrata che, oltre a offrire vitto e alloggio, prevedono anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Vengono garantite la tutela sanitaria, anche in ambito psichiatrico o psicologico e il supporto alle vittime di traumi o violenze. Vengono proposti percorsi di alfabetizzazione e formazione professionale, attività di volontariato e socializzazione. I richiedenti asilo ricevono inoltre l'orientamento in merito all'audizione in Commissione e viene loro data la possibilità di raccogliere la propria memoria personale e allegare altri documenti o certificati a supporto/integrazione  del loro racconto.

Lo sportello informativo fornisce orientamento rispetto alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, al rilascio e al rinnovo dei documenti (permesso di soggiorno, titolo/documento di viaggio, tessera sanitaria...), ai servizi presenti sul territorio, alle pratiche burocratiche, alle modalità di accesso ai diversi  uffici/ servizi.


Come si accede al servizio?

I beneficiari vengono inseriti nel Progetto previa segnalazione del Servizio Centrale Nazionale, che coordina i progetti di accoglienza e ha sede a Roma. Lo sportello informativo aperto al pubblico è ad accesso diretto.

 

Altre informazioni utili

http://www.serviziocentrale.it/

Attività e iniziative pubbliche:

Terra d'Asilo. Modena e l'accoglienza dei rifugiati (2015)
Gimme shelter. Laboratorio di cinema documentario con rifugiati e richiedenti asilo (2015)
Terra d'asilo (2014)
Video realizzati in collaborazione con Associazione Voice Off: In questa terra, Il pane di Asib

Data dell'ultimo aggiornamento:
01/10/2015
Sede e recapiti

Centro Stranieri - Viale Monte Kosica, 26 - Modena - MO

Telefono: 059/2033411

Orario: il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00