Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Case famiglia per anziani e disabili adulti

Approvato il regolamento comunale che ne disciplina l'apertura e il funzionamento
Case famiglia per anziani e disabili adulti

Designed by Freepik

Il Comune di Modena ha approvato un Regolamento con la finalità di integrare le indicazioni normative regionali e nazionali vigenti, al fine di tutelare gli anziani, i disabili adulti e le loro famiglie e, nel contempo, disciplinare le modalità di esercizio dell’attività di vigilanza e controllo sull’operato e sulla qualità di tali tipologie di servizi.

Le Case famiglia sono comunità di tipo familiare con funzioni di accoglienza a bassa intensità assistenziale, che accolgono fino a un massimo di sei (6) persone in difficoltà, per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale.
Le Case famiglia hanno la finalità di fornire una risposta ai crescenti bisogni di luoghi familiari che offrano assistenza ed ospitalità a persone anziane e disabili.
Vengono garantiti tutti gli interventi di natura alberghiera e di supporto per la cura della persona, le persone ospiti devono essere autosufficienti o moderatamente non autosufficienti.

Per approfondire

Regolamento Comunale

Per informazioni

Ufficio sanità
Tel 059/2032756-059/2032727